Selex ES al centro dell'offerta per le città del futuro

Selex ES al centro dell'offerta per le città del futuro

Selex ES, società di Finmeccanica, partecipa a Smart City Exhibition, la manifestazione frutto della partnership tra FORUM PA e Bologna Fiere che si svolgerà a Bologna dal 16 al 18 ottobre 2013. L’evento “Smart City Exhibition” si pone come momento centrale nella costruzione di una politica per le città intelligenti, una priorità sempre più sentita al livello mondiale, e che costituisce anche una delle principali aree di interesse di Selex ES.

 

Le opportunità date dai fondi comunitari europei e l’avvio dei progetti nazionali sulle smart city e smart community rendono sempre più necessari momenti di incontro tra i protagonisti di questi progetti per utilizzare con intelligenza le opportunità di innovazione, costruendo politiche sostenibili, lungimiranti e utili a rispondere ai bisogni dei cittadini.

 

Cambia quindi il concetto di città, intesa come insieme di flussi informativi e reti di relazioni e comunicazioni, fisiche e digitali, caratterizzate dalla capacità di creare capitale sociale, benessere per le persone, migliore qualità della vita.

 

Selex ES, grazie alle sua pluriennale esperienza nella realizzazione di piattaforme tecnologiche e di servizio nei settori chiave della mobilità, dell’energia, della sicurezza e dei servizi al cittadino, a livello sia nazionale che locale, si candida ad essere un partner autorevole delle città in questo percorso di cambiamento.

 

Diversi sono i momenti della manifestazione che vedono impegnata Selex ES quale main sponsor della manifestazione:

  • Selex ES sarà presente nella sessione del 16 pomeriggio (h. 15,30-18,00-codice pl.02) sul tema “Agenda Urbana e Smart City” con uno speech a cura Giorgio Mosca, Vice President Sales & Marketing Smart Cities, il quale illustrerà il posizionamento e l‘offerta dell’azienda sul tema, con esempi e casi di eccellenza già realizzati sul territorio nazionale.
  • Nella sala Selex ES saranno ospitati una serie di Laboratori, ovvero dei momenti di incontro collaborativo tra i vertici delle amministrazioni coinvolte nei progetti di innovazione; due di questi laboratori sono organizzati direttamente da Selex ES. Le tematiche affrontate nei due laboratori proposti da Selex ES sono rispettivamente:
    • La Governance delle Smart City”, in programma il 17 Ottobre (h. 9,30-11-30, codice lb.17). Faranno da moderatori e conduttori della discussione Danilo Bianco (Vice President CTO/Capability) e Andrea Almi Smart Cities Consulting). Un abstract del laboratorio è disponibile on-line sul sito della manifestazione 
    • “Un approccio ‘Energy Management Oriented’ per la gestione del patrimonio edilizio pubblico”, in programma il 18 Ottobre (h. 9,30-11-30, codice lb.18). Faranno da moderatori e conduttori della discussione Marco Ghisi (Vice President Solutions Architect) coadiuvato da Renato Sanna (CTO/Capability Energy). Un abstract del laboratorio è disponibile on-line sul sito della manifestazione 

 

Selex ES, Official Global Partner di Expo Milano 2015 per la piattaforma “Safe City & Main Operation Center” prenderà inoltre parte al programma di interventi che sarà realizzato da Expo 2015 nel proprio spazio espositivo.

Rome 16/10/2013 09:00