E' in orbita il satellite Yamal-401

E' in orbita il satellite Yamal-401

Lo scorso 15 dicembre è stato lanciato con successo dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan, il satellite per telecomunicazioni Yamal-401 dell'operatore russo JSC Gazprom Space Systems. Il lancio, avvenuto dall'International Launch Services (ILS), è stato effettuato tramite il vettore Proton.

 

Yamal-401 è parte del Programma Yamal-400 di Gazprom Space System, che comprende anche Yamal-402, lanciato nel dicembre 2012. e i relativi segmenti di terra.  Il satellite, che avrà ha una vita operativa di oltre 15 anni, sarà gestito tramite il centro di controllo a terra in Russia , realizzato da Thales Alenia Space nell'ambito del contratto Yamal 402/401.

 

Thales Alenia Space Italia, attraverso il  Centro di Competenza Elettronica, fornisce un consistente contributo su entrambi i satelliti, riguardante sia alcune unità del carico utile, sia le antenne. Su Yamal-401 infatti, realizzato presso gli stabilimenti  di ISS-Reshetnev, prime contractor del progetto, sono imbarcate le Unità Trasmettitori di Telemetria e Telecomando in Banda C e le Unità Beacon in Banda Ku e Banda C. Sul Top Floor del Satellite è inoltre presente l’antenna ricevente in banda Ku per la copertura del territorio russo, realizzata nel sito aquilano di Thales Alenia Space.

Roma 19/12/2014