Finmeccanica – Selex ES fornitore di RF Jamming alla Royal Air Force

Finmeccanica – Selex ES fornitore di RF Jamming alla Royal Air Force

Finmeccanica – Selex ES si è aggiudicata un contratto multimilionario per la progettazione, lo sviluppo e la fornitura di un Common Jamming Pod (CJP) alla Royal Air Force (RAF).

 

Il Common Jamming Pod ripristina e integra le capacità di autodifesa RF (radio frequenza) del Tornado GR Mk4 fino alla fine della sua vita operativa.

 

Il programma si basa su una veloce revisione degli attuali jamming pod Skyshadow-2 per confrontare capacità radar nemiche, attuali e future. Il CJP conserverà la linea caratteristica dello Skyshadow, ma sarà aggiornato nelle sue componenti interne. I miglioramenti previsti includono la sostituzione dell'intera catena ricettiva, l'adozione di una centralina di comando digitale e di un generatore di tecniche digitali e un aggiornamento dei trasmettitori TWT. Due Towed Radar Decoys (TRD), del tutto simili a quelli attualmente installati sull'Eurofighter Typhoon, saranno inoltre installati nella parte posteriore del pod.

 

Questo rapido aggiornamento è possibile grazie al programma di ricerca e sviluppo precedentemente avviato da Finmeccanica – Selex ES allo scopo di identificare, integrare e rendere sicure le tecnologie chiave necessarie per l'aggiornamento del pod Skyshadow.

 

I voli di prova sono programmati per fine 2014, con consegna e operatività iniziale sul campo previste per fine 2015.

 

Farnborough 16/07/2014 11:35