Cambio della Presidenza di ELDIG: da Patria a Leonardo-Finmeccanica

Cambio della Presidenza di ELDIG: da Patria a Leonardo-Finmeccanica

Cambio al vertice della ELDIG, l’associazione europea delle industrie della difesa terrestre. Il presidente uscente Heikki Allonen, presidente e amministratore delegato di Patria, ha infatti passato il testimone a Roberto Cortesi, direttore della divisione Sistemi di Difesa di Leonardo-Finmeccanica. La cerimonia si è svolta durante il salone di Eurosatory a Parigi. La presidenza dell’associazione, che riunisce i maggiori protagonisti europei nel settore dei sistemi terrestri, viene affidata a rotazione una volta ogni due anni ad una delle società che ne fanno parte.

 

ELDIG rappresenta oltre 100.000 dipendenti e rientra nell'ambito dell’ASD (AeroSpace and Defence Industries Association of Europe), l'associazione delle industrie dell’aerospazio e difesa europee, a cui fanno capo oltre 3.000 aziende di oltre 20 nazioni, con  un totale di 792.000 dipendenti.

 

ELDIG è un forum importante che promuove i sistemi terrestri rafforzando la cooperazione tra le principali industrie del settore, le organizzazioni, le autorità e le amministrazioni europee. Durante la presidenza di Patria, ELDIG ha raggiunto importanti risultati insieme ai principali protagonisti del settore della difesa. Abbiamo inoltre definito policy e realizzato importanti obiettivi industriali. Per Leonardo-Finmeccanica questa è un’ ottima base di partenza per continuare sulla strada positivamente intrapresa", sottolinea Heikki Allonen., il presidente uscente di ELDIG.

 

"Leonardo è orgogliosa di assumere la presidenza di questo importante raggruppamento industriale e di rappresentare il settore europeo dei sistemi terrestri, dove gioca un ruolo di primo piano. Intendo condurre questa nuovo importante incarico in modo pragmatico, per rappresentare con efficacia gli oltre 100.000 dipendenti del settore presenti in Europa. Il nostro obiettivo sarà quello di rafforzare l'industria della difesa terrestre nel continente, migliorare la nostra competitività a livello mondiale e sostenere lo spirito di partnership che caratterizza il settore della difesa nell’Unione Europea", ha commentato Roberto Cortesi, il nuovo presidente di ELDIG

Parigi 15/06/2016 14:21