Museo Agusta

Museo Agusta

La Fondazione Museo Agusta è nata nel 2003 a Cascina Costa di Samarate (Varese), grazie all’impegno del Gruppo Lavoratori Anziani Agusta eraccoglie testimonianze dell’attività delle storiche Costruzioni Aeronautiche Giovanni Agusta e della MV Agusta. 


Il museo espone cimeli aeronautico- elicotteristici e motociclistici,  motori, macchine sperimentali, manifesti e disegni relative alla produzione della MV Agusta, fino al 1976: Di rilievo le motociclette da competizione utilizzate dal pilota Giacomo Agostini e da altri campioni internazionali. Nel bookshop del Museo sono venduti gadget molto ricercati dai collezionisti (abbigliamento, accessori, modellini di elicotteri e libri). Dal 2012 nell’adiacente Villa Agusta, è stata inaugurata la sede dell’Archivio Storico / Biblioteca della Fondazione con oltre 10.000 immagini e una ricca collezione di centinaia di ore di filmati.


La Soprintendenza archivistica della Regione Lombardia ha riconosciuto il valore storicoculturale dei complessi archivistici ivi conservati. Il museo è aperto al pubblico e richiama oltre 7.000 visitatori l’anno.

 

Sito web della Fondazione Museo Agusta