MU90

Il siluro leggero avanzato MU90/IMPACT rappresenta la conferma della connotazione internazionale della WASS; infatti MU90 è il prodotto della collaborazione italo-francese, sancita nel 1991 successivamente alla firma di un accordo per lo sviluppo e la realizzazione di un comune sistema d'arma tra i due paesi europei.

Il nome MU90 nasce dalla fusione del siluro italiano A290 (allora in fase di progettazione con la finalità di sostituire l'A244) ed il siluro francese Murène.

Il siluro leggero è stato progettato e costruito con le tecnologie più evolute per contrastare sommergibili sia convenzionali che nucleari ed è un'arma antisommergibile del tipo "launch-and-forget" che può essere lanciata sia da unità di superficie che da aeromobili.

 

Il sistema inerziale implementato per il controllo e la guida di quest'arma si basa sulla tecnologia "strap-down" che ne ottimizza la manovrabilità e la controllabilità nello spazio, rendendolo capace di eseguire manovre estremamente accurate.

Il MU90, arma con autonomia elevata, può navigare sia in acque profonde che in acque molto basse (sino addirittura 3 metri) e non viene condizionato da particolari condizioni di salinità o temperatura.

 

 

GALLERIA MULTIMEDIALE