Scatti di Industria, testimonianza del saper fare

160 anni di immagini dalla Fototeca Ansaldo

Scatti di Industria, testimonianza del saper fare

Dal 29 ottobre al 30 novembre si terrà presso il Palazzo Ducale di Genova la mostra fotografica “Scatti di Industria”, una manifestazione che si pone l’obiettivo di testimoniare il “saper fare” dell’industria italiana. Le immagini, provenienti dalla Fototeca della Fondazione Ansaldo, danno ampio risalto a centosessant’anni di trasformazioni tecnologiche, di capacità progettuali e costruttive: anni che hanno dato vita a storie di uomini e di officine, di tecnologie e di produzioni.

 

La mostra è caratterizzata da fotografie, gigantografie o esposte in originale che illustrano a partire dalla metà del secolo XIX, il lavoro operaio nelle officine, nei cantieri e nei porti: il treno; la grande meccanica delle caldaie, delle turbine, degli apparati motore; la produzione navale; le centrali e gli impianti per l’elettrificazione e la modernizzazione del Paese; la produzione bellica con corazzate, cannoni, aerei e carri armati; l’irrompere dell’informatica e dell’automazione.

 

Per garantire un’esperienza completa, la mostra è stata progettata in modo da utilizzare strumenti e tecniche diverse: dalle lavagne touch screen (Dall’originale al virtuale), alle torce multimediali (La città da scoprire), potendo rivivere un antico laboratorio fotografico (Il laboratorio do sciù Campostano) o sostare presso le postazioni interattive collocate al centro dello spazio espositivo dove importanti vicende industriali prendono corpo e vengono narrate grazie alle fotografie (Racconti industriali).

 

Fondazione Ansaldo

La Fondazione Ansaldo, nasce nel 1980 come archivio storico dell’Ansaldo. Negli ultimi anni Finmeccanica ha deciso di rivitalizzare le attività della Fondazione, estendendo la sua missione da quella di semplice archivio a centro di alta formazione, di organizzazione di eventi e iniziative culturali e di ricerca scientifica. Quest’ultima attività è di specifica competenza della Commissione Scientifica della Fondazione che svolge un ruolo d’indirizzo per le attività di ricerca della Fondazione.

 

Genova 29/10/2013