M-346FA

M-346FA

La variante M-346FA (Fighter Attack), evoluzione dell’M-346 Advanced Jet Trainer, rappresenta la risposta più adatta per soddisfare la più ampia gamma di necessità operative dei clienti. Il velivolo è un caccia leggero multi-ruolo dotato del radar multi-modo Grifo M346 prodotto dalla Divisione Sistemi Avionici e Spaziali e appositamente ottimizzato per la l’aereo.


Il velivolo rappresenta una soluzione tattica altamente efficace e a basso costo, mantenendo allo stesso tempo tutte le caratteristiche dell’M-346 Advanced Jet Trainer e assicurando alle forze aeree la massima comunanza, flessibilità operativa e capacità di addestramento avanzato.


Il velivolo dispone di 7 punti di attacco esterni per l’impiego di una grande varietà di munizionamento di tipo aria-aria ed aria-suolo (a guida laser/GPS e non guidato) e diversi carichi esterni inclusi pod cannone, pod ricognizione o designazione bersagli.


L’M-346 è strutturato per l’integrazione di sistemi chiave quali: un data link tattico, un sistema di autoprotezione completo, un sistema di presentazione dei dati integrato nel casco del pilota (Helmet Mounted Display), comandi vocali, un sistema di identificazione amico nemico (IFF) ed uno di comunicazioni criptate, un pod per guerra elettronica ed un kit di riduzione della traccia radar.