Leonardo riceve al Quirinale il Premio Nazionale per l'Innovazione per la tecnologia che garantirà la sicurezza dei droni nei cieli

Leonardo riceve al Quirinale il Premio Nazionale per l'Innovazione per la tecnologia che garantirà la sicurezza dei droni nei cieli

•    A Roma al Palazzo del Quirinale la cerimonia di premiazione alla presenza del Presidente della Repubblica
 

    Leonardo si aggiudica il più prestigioso riconoscimento italiano dedicato all’innovazione made in Italy grazie al progetto di integrazione e prova di volo di un sistema di Sense&Avoid (S&A) sul velivolo a pilotaggio remoto Sky-Y
 

•    Progetto elaborato da un team integrato composto dalla Divisione Velivoli e dal Settore Elettronica, Difesa e Sistemi di Sicurezza di Leonardo
 

Leonardo-Finmeccanica si è aggiudicata il più prestigioso riconoscimento italiano dedicato all’innovazione made in Italy. Il Premio Nazionale per l’Innovazione è stato conferito nel corso di una cerimonia al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica.


Leonardo è ancora una volta protagonista dell’innovazione grazie ad un progetto che consente di evitare il rischio di collisioni in volo tra velivoli pilotati e a pilotaggio remoto e garantire la sicurezza degli spazi aerei civili.


Istituito dal Governo italiano presso la Fondazione Nazionale per l’Innovazione Tecnologica, COTEC, il riconoscimento, meglio conosciuto come Premio dei Premi, ha l’obiettivo di valorizzare e sostenere le migliori capacità innovative e creative espresse in molti settori di attività, dall’industria al design, dall’università alla ricerca e servizi.


E’ un riconoscimento importante – sottolinea Mauro Moretti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Leonardo -  che premia un progetto in un segmento di attività, relativo ai velivoli a pilotaggio remoto, che è in rapida espansione, oltre ad essere un tema di grande attualità a livello mondiale. Quello della piena sicurezza dei droni è un requisito indispensabile per consentirne l’integrazione nello spazio aereo e per lo sviluppo di un settore in grado di offrire importanti opportunità industriali e di sviluppo tecnologico al nostro Paese. I velivoli a pilotaggio remoto rappresentano la nuova frontiera di business dell’industria nel settore dell’aerospazio e difesa e Leonardo è tra le poche aziende al mondo a possedere, in questo ambito, una vasta gamma di tecnologie".


La tecnologia innovativa alla base del progetto vincitore è stata messa a punto da un team di lavoro integrato tra la Divisione Velivoli e il Settore Elettronica, Difesa e Sistemi di Sicurezza di Leonardo. Quest’ultimo ha contribuito allo sviluppo della funzionalità Sense&Avoid, basata su sensori e radar elettro-ottici, necessaria ad evitare rischi di collisione in volo. La Divisione Velivoli, a sua volta, ha integrato il sistema a bordo del suo APR (Aereo a Pilotaggio Remoto) denominato Sky-Y e coordinato le prove di volo. Il dimostratore tecnologico frutto del progetto rappresenta un passo importante per il futuro inserimento degli APR all’interno delle rotte utilizzate dall’aviazione convenzionale e per superarne le attuali limitazioni al volo in “corridoi” separati.


Nella motivazione al premio, inoltre, si evidenzia  come il risultato, ottenuto nell’ambito del progetto di Ricerca Europeo MIDCAS (MID air Collision Avoidance System), rappresenti il primo caso europeo di integrazione avionica di sistema S&A su APR.


L'innovazione tecnologica è per Leonardo un elemento fondamentale di crescita. Con questo obiettivo l'azienda promuove internamente, da oltre 10 anni, il Premio Innovazione Leonardo, che offre a tutte le sue risorse nel mondo l'occasione di presentare nuove idee e di essere premiati per il contributo fornito al suo progresso continuo. Dallo scorso anno il Gruppo ha voluto aprire l’iniziativa a giovani studenti, neolaureati e dottorandi, delle facoltà scientifiche di tutti gli atenei del Paese per offrire uno stimolo alla generazione di nuove idee e un canale privilegiato per entrare in contatto con l'azienda.

Roma 20/09/2016 15:10