Le aziende Finmeccanica partecipano a PROTEC 2011 - Salone su Tecnologie e Servizi per la Protezione Civile e Ambientale

Alenia Aeronautica, SELEX Elsag, SELEX Galileo e SELEX Sistemi Integrati, società del gruppo Finmeccanica partecipano a PROTEC 2011, primo Salone delle Tecnologie e dei Servizi per la Protezione Civile e Ambientale (Torino, 30 giugno – 2 luglio). Le aziende espongono i loro prodotti, sistemi e tecnologie d'avanguardia per la fornitura di soluzioni innovative orientate alla sicurezza e alla protezione dell'ambiente e delle persone.

Alenia Aeronautica presenta SMAT-F1 (Sistema di Monitoraggio Avanzato del Territorio, Fase 1), progetto di ricerca basato sull'uso di velivoli senza pilota (UAV) per scopi civili, finanziato dalla Regione Piemonte, gestito finanziariamente da Finpiemonte e promosso dal Comitato Promotore del Distretto Aerospaziale Piemonte. Il sistema sarà utilizzato per sorvegliare le aree maggiormente colpite dalle calamità naturali, ma avrà anche compiti ausiliari quali le comunicazioni in emergenza o più semplicemente il controllo dei confini regionali o del traffico.

SELEX Elsag partecipa al Salone con un intervento dal titolo "Comunicazioni radio per la Protezione Civile". L'obiettivo è quello di illustrare le caratteristiche e le evoluzioni tecnologiche delle reti radio per le emergenze realizzate dall'azienda, dimostrando come le comunicazioni radio per la gestione degli interventi rappresentino un elemento portante di ogni sistema di Protezione Civile. SELEX Elsag ha progettato e sviluppato in Italia numerosi sistemi radiomobili per i Servizi di Protezione Civile Nazionale e Regionali tra cui quello utilizzato dalla Regione Piemonte, realizzato in tecnologia dual mode, ovvero DMR e analogica.

SELEX Galileo presenta il sistema di addestramento per i piloti e gli operatori dei velivoli antincendio; il sistema FALCO, velivolo senza pilota destinato, nell'ambito del programma SMAT, alla sorveglianza di media-altezza; i mini e micro UAV, piccoli sistemi dotati di telecamere elettro-ottiche e infrarosse, destinati alla sorveglianza locale per uso sia in ambiente urbano che campale e il sensore iperspettrale, sistema aerotrasportato per la sorveglianza ambientale, antinquinamento e per la protezione del territorio.

SELEX Sistemi Integrati espone il proprio Sistema Nazionale Integrato di Protezione Civile (SNIPC), realizzato a supporto della gestione degli interventi del Dipartimento di Protezione Civile (DPC). SNIPC è un sistema tecnologico integrato finalizzato al supporto operativo e al coordinamento dei mezzi e delle risorse del Dipartimento, nelle fasi di previsione, prevenzione e gestione delle emergenze, e, più in generale, alla pianificazione, organizzazione e conduzione di grandi eventi, atto a garantire una risposta integrata nelle varie fasi del processo delle operazioni di protezione civile.

Torino 30/06/2011