Nuovi ordini in Estremo Oriente e in Italia per il sistema HALO di Selex ES

Nuovi ordini in Estremo Oriente e in Italia per il sistema HALO di Selex ES

Selex ES, una società Finmeccanica, si e' aggiudicata un contratto di diversi milioni di euro da un paese dell'Estremo Oriente per la fornitura di un sistema acustico HALO di localizzazione delle sorgenti di fuoco. Questo ordine segue la fornitura di due sistemi acquistati dallo stesso paese lo scorso anno. L’azienda ha anche ricevuto un'altra commessa per cinque HALO dalle Forze Armate italiane, con un'opzione per ulteriori consegne.

 

HALO rileva le onde sonore generate dal fuoco dell’artiglieria, dei mortai e da altre esplosioni e può localizzare con precisione l'artiglieria nemica. Sistema passivo, facile da schierare, HALO è estremamente accurato e normalmente offre una capacita' di rilevamento superiore all'1% nel raggio di 15 km.

 

“Il nostro cliente è rimasto molto soddisfatto della qualità e delle prestazioni dei sistemi precedentemente forniti e, di conseguenza, ha deciso di ampliare la propria capability con un ulteriore HALO”, ha spiegato Mark Byfield, Vice President Optronics & Communication Systems Marketing di Selex ES, aggiungendo: “Il contratto in Estremo Oriente e l’importante ordine delle Forze Armate italiane confermano ancora una volta che HALO e' il sistema acustico di localizzazione dell'artiglieria leader al mondo”.

 

HALO e' entrato in servizio con le Forze Armate britanniche nel 1994, con il corpo dei Marines statunitensi nel 2005 ed è stato impiegato sia in Iraq che in Afghanistan. Il sistema oggi in uso presso le Forze Armate britanniche è decisamente diverso rispetto alla versione iniziale, in quanto Selex ES ha eseguito vari aggiornamenti sul prodotto in risposta ai feedback degli utenti. I nuovi sistemi, come quelli acquistati da questi ultimi due clienti, recepiscono gli aggiornamenti e i miglioramenti derivanti da circa 20 anni di servizio operativo continuo.

 

HALO è stato apprezzato nelle operazioni di combattimento ed è stato venduto a vari clienti in Estremo Oriente e in altri paesi stranieri.

 

Basildon 12/02/2014 16:40