Selex ES si aggiudica un contratto di 8 milioni di euro per la fornitura di sistemi ATC

Selex ES si aggiudica un contratto di 8 milioni di euro per la fornitura di sistemi ATC

Selex ES, una società di Finmeccanica, si è aggiudicata un contratto del valore di circa 8 milioni di euro con la Vietnam Air Traffic Corporation (VATM) per la fornitura del nuovo sistema di controllo del traffico aereo dell’aeroporto di Hanoi.

 

Il contratto, della durata di 19 mesi, prevede un sistema di automazione e i relativi sistemi per la gestione del traffico aereo. La fornitura include infatti un sistema centralizzato di controllo d’area (ACC) equipaggiato con consolle per operatori, un simulatore e un sistema di test e valutazione. L’accordo prevede inoltre la completa automazione di due torri di controllo a Noi Bai (presso l’aeroporto internazionale di Hanoi) e a Cat Bi.

 

Il centro di controllo d’area e le torri di controllo saranno equipaggiate anche con i sistemi di Selex ES AMAN/DMAN (Arrival Manager/Departure Manager) che consentiranno una migliore gestione degli arrivi e delle partenze da parte degli operatori ATC, anche in condizioni di incremento del traffico nei cieli vietnamiti. L’accordo include anche la consegna di otto schermi per operatori che saranno installati all’interno delle torri remote della VATM. Selex ES fornirà inoltre i servizi relativi all’istallazione e ai test dei sistemi.

 

L’architettura del sistema proposto è caratterizzata da un alto livello di modularità che consente di rispondere ai requisiti più avanzati di un moderno sistema ATM. Il sistema è progettato per fornire servizi per il controllo del traffico aereo 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno, con un alto grado di affidabilità e potrà inoltre essere aggiornato dalla VATM nei futuri programmi ATC (Air Traffic Control).

 

Il nuovo centro di controllo verrà facilmente integrato con i sistemi ATC di Selex ES già installati presso l’aeroporto di Noi Bai, consentendo la creazione di uno scenario completamente integrato per il controllo del traffico aereo.

 

Selex ES è in Vietnam dall’inizio del 2000 attraverso la fornitura di numerosi radar primari e secondari per il controllo del traffico aereo, un centro di controllo d’area istallato ad Hanoi e il relativo supporto logistico. Inoltre, attraverso la propria controllata statunitense Selex Systems Integration Inc., in Vietnam Selex ES è il principale fornitore di radio aiuti alla navigazione con la fornitura di oltre 20 siti su tutto il territorio nazionale negli ultimi dieci anni. La società controllata ha inoltre realizzato un centro regionale per servizi tecnici ad Hanoi che fornisce supporto per i radioaiuti installati nel Paese e in altre zone della regione asiatica.

 

Il nuovo contratto rafforza ulteriormente la presenza nella Sud Est asiatico di Selex ES aprendo ad ulteriori prospettive nel vicino futuro, oltre a rappresentare un ulteriore successo che colloca Selex ES tra i maggiori fornitori di sistemi ATC nel mondo.

 

London 28/01/2013 10:00