Finmeccanica – Selex ES ha siglato un contratto per l'installazione del radar Gabbiano sul velivolo KC-390 per l'Aeronautica Militare brasiliana

Finmeccanica - Selex ES consegnerà sistemi radar che verranno utilizzati dall'Aeronautica militare brasiliana

Finmeccanica – Selex ES ha siglato un contratto per l'installazione del radar Gabbiano sul velivolo KC-390 per l'Aeronautica Militare brasiliana

Finmeccanica - Selex ES ha firmato un contratto con Embraer Defense & Security, per fornire sistemi radar Gabbiano T20 per il velivolo da trasporto KC-390 acquistato dalla Aeronautica militare brasiliana (Força Aérea Brasileira FAB). La consegna dei sistemi inizierà già da quest’anno.

 

Il Gabbiano è un radar in banda X in grado di supportare vari tipi di missioni, da quelle per l’intelligence, la sorveglianza ed il riconoscimento (ISR), a quelle di ricerca e soccorso nonché di pattugliamento sia su mare che su terra che in zone costiere. Basato su un trasmettitore a stato solido, garantisce immagini ad alta risoluzione ed un notevole raggio d'azione.

 

Il Gabbiano è dotato di una serie di modalità tra cui la sorveglianza aria-mare e aria-aria con Track While Scan (TWS), la mappatura del suolo ad alta risoluzione (Spot / Strip-SAR) con l’indicazione di bersagli mobili a terra (GMTI), il riconoscimento delle unità navali (Target Imaging) e la sua classificazione grazie alla modalità radar ad apertura sintetica inversa (ISAR- Inverse Synthetic Aperture Radar), la navigazione con la mappatura del suolo, la rivelazione di ostacoli sulla traiettoria di volo e le indicazioni meteorologiche per evitare condizioni meteo avverse.

 

Il Gabbiano è stato scelto da dieci diversi clienti internazionali. La versione che equipaggerà il velivolo da trasporto militare KC-390 incorpora modalità radar ottimizzate per gli aerei militari da trasporto.

 

Il contratto per la produzione del sistema radar segue la precedente selezione che Embraer aveva effettuato scegliendo il Gabbiano come il radar di base per il KC-390. L'aereo, che ha volato per la prima volta a febbraio, è destinato a svolgere un ruolo importante sui mercati internazionali dei velivoli da trasporto aereo tattico. Diversi Paesi sono infatti interessati al velivolo e numerose campagne commerciali sono in corso in tutto il mondo.

 

Al di là dell’acquisizione di questo contratto per il KC-390, Selex ES è fortemente impegnata in Brasile, sia nell’ambito delle Forze Armate sia nell’industria per la difesa. L'azienda è presente a bordo di tutte le piattaforme principali dell’Aeronautica Militare brasiliana e della Marina tra cui l'AMX, F-5, P95 e Lynx, con oltre 140 radar di controllo del tiro e di sorveglianza aerea (M-Scan e AESA) in servizio nel paese. L'azienda è anche il principale fornitore della suite di sensori del Gripen NG della SAAB, aereo che è stato selezionato dal Brasile nell'ambito del Programma FX-2. Selex ES ha lavorato anche con la Marina brasiliana per modernizzare le fregate classe Niteroi e le corvette classe Barroso, oltre ad aver contribuito a sviluppare le capacità di rete dell'Esercito brasiliano attraverso la partecipazione al programma SISTAC (Sistema Tatico de Comunicacoes). Sempre in Brasile è anche presente la controllata 'Selex ES do Brasil' nata per creare una capacità di supporto nazionale indipendente e per sviluppare le relazioni con le imprese locali al fine di presidiare le opportunità presenti nei mercati della difesa e della sicurezza.

Roma 18/06/2015 11:30