AW139: un successo di tecnologia, affidabilità e versatilità

AW139: un successo di tecnologia, affidabilità e versatilità

Tecnologia avanzata, elevate prestazioni, affidabilità, sicurezza, versatilità e ampio spazio in cabina: sono queste le caratteristiche che hanno reso l’elicottero AgustaWestland AW139 il benchmark sul mercato. I recenti ordini da parte di clienti del Regno Unito, per missioni VIP/Executive Transport, e del Governo del Queensland, in Australia, per missioni di elisoccorso, sono ulteriori conferme della leadership di questo elicottero nel mercato mondiale dei bimotori intermedi. 

 

 

 

Versatilità d'impiego

 

L'AW139 è progettato con capacità multiruolo e all’insegna della massima flessibilità operativa; può, infatti, svolgere diverse missioni, tra cui VIP/Executive Transport, trasporto offshore, eliambulanza, ricerca e soccorso e compiti di pubblica sicurezza

 

 
 

In ognuno di questi ruoli, è possibile trarre il massimo vantaggio grazie al notevole spazio a bordo, ad una concezione modulare che permette la rapida riconversione operativa, ad una elevata velocità di crociera e un’avionica avanzata, ad un’eccezionale capacità anche in caso di volo con un solo motore funzionante e ad alti standard di resistenza all’impatto

 

 

 

Caratteristiche e tecnologie che fanno la differenza

 

Con motori Pratt & Witney, che fanno volare l’AW139 dalla sua entrata in servizio nel 2003, e con i sistemi avionici integrati Honeywell Primus Epic, l’AW 139 è in grado di trasportare fino a 15 passeggeri o, in versione eliambulanza, fino a quattro barelle e quattro infermieri alle più elevate velocità (165 nodi/306 km/h). Può volare con un solo motore fino ad un’altitudine di 3.500m e operare affrontando venti fino a 83 km/ora.

 

 

 

Con decenni di esperienza nella realizzazione di interni personalizzati e grazie a un team dedicato, Leonardo lavora insieme ai propri clienti per garantire gli alti standard di qualità degli allestimenti e dei materiali delle cabine. Sono, infatti, innumerevoli le opzioni di configurazione disponibili per i sedili e gli equipaggiamenti, tra cui sistemi di comunicazione e intrattenimento, strumenti di lavoro, frigo e bagagliaio.

 

 

 
Leonardo 08/11/2017