FLIP to the Future: i giovani si confrontano sul futuro di Finmeccanica

230 giovani neoassunti di Finmeccanica si riuniranno domani da tutto il mondo per confrontarsi sul futuro del Gruppo, sulle prospettive di evoluzione del business e sulle opportunità di crescita che una realtà internazionale come quella in cui operano può offrire loro. E nel farlo dialogheranno direttamente con il Management, nel corso di un evento che sarà trasmesso in diretta live sul web, a beneficio di quanti, anche esterni al Gruppo, siano interessati alle tematiche di approfondimento della giornata.

L'evento, che si terrà a Roma presso l'Università LUISS Guido Carli, rappresenta la Cerimonia di chiusura del percorso di induction FLIP (Finmeccanica Learning Induction Programme), dedicato ai laureati neoassunti del Gruppo e volto a condividere i valori distintivi Finmeccanica, sviluppare il senso di appartenenza e fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per potersi orientare in modo efficace all'interno dell'organizzazione.

Questa sarà la prima volta che i ragazzi, provenienti da 5 Paesi (UK, USA, Italia, Francia e Svezia), dopo aver interagito per 8 mesi in maniera virtuale, si incontreranno di persona, insieme ai tutor HR e ai Manager che fino ad oggi li hanno supportati in qualità di Mentor. Le diverse iniziative messe in campo da Finmeccanica combinano infatti modalità di interazione tradizionali con canali prettamente informatici. Se la rivoluzione digitale ha cambiato il modo di comunicare, soprattutto tra i giovani, Finmeccanica si è adeguata ai tempi, offrendo agli oltre 23.000 ragazzi sotto i 35 anni che lavorano nel Gruppo e che rappresentano circa il 30% dell'organico, percorsi e modalità di comunicazione tagliati sulle caratteristiche e sugli stili di vita della cosiddetta Y Generation. Un efficace utilizzo delle funzionalità del web 2.0 e l'attivazione di strumenti di dialogo e luoghi di incontro virtuali (forum, blog, community), favoriscono infatti occasioni di scambio e condivisione tra giovani colleghi worldwide.

Ancora più valore, in questo quadro, acquisiscono eventi in presenza come quello di domani, una Cerimonia pensata e organizzata direttamente dai ragazzi, ad ulteriore testimonianza dello spazio e dell'attenzione che Finmeccanica riserva alle sue nuove leve, all'interno della quale una sessione dedicata offrirà ai giovani la possibilità di un confronto face to face con il Management aziendale.

A dimostrazione del legame sempre più stretto tra mondo universitario e mondo delle imprese, saranno coinvolti anche gli studenti del Master in Business Administration della LUISS Business School, che si confronteranno sui Cross Company Work realizzati dai giovani di Finmeccanica, come approfondimento di performance area aziendali chiave.

Nato nel 2005, il FLIP è un progetto curato dalla Funzione Centrale Risorse Umane di Finmeccanica che ha coinvolto fino ad oggi circa 1.300 persone. L'iniziativa costituisce solo il primo step del Sistema Integrato di Formazione e Sviluppo di Finmeccanica che, rivolgendosi a tutti i target di popolazione aziendale, dai giovani neo-assunti ai Top Managers, accompagna e guida i percorsi di crescita professionale di quanti lavorano all'interno del Gruppo, nelle sue diverse realtà nel mondo.

L'evento sarà trasmesso in diretta sul sito internet Finmeccanica (www.finmeccanica.it) a partire dalle ore 17,30 circa.

Roma 20/07/2011