Finmeccanica procede alla valutazione dell'indipendenza dei nuovi membri di CdA e Collegio Sindacale e alla nomina del Dirigente Preposto

Finmeccanica rende noti, come richiesto dalla normativa vigente e dal Codice di Autodisciplina delle Società Quotate in occasione della nomina di nuovi componenti degli organi di amministrazione e controllo, gli esiti delle valutazioni effettuate sul possesso dei requisiti di indipendenza a seguito delle nomine (intervenute in data 16 maggio u.s.) dell’Amministratore dott. Ivanhoe Lo Bello e dei nuovi componenti il Collegio Sindacale.

Con riferimento al dott. Lo Bello, il Consiglio di Amministrazione ha valutato la sussistenza in capo al medesimo dei requisiti di indipendenza ai sensi di legge (art. 148, comma 3, T.U.F.) e del Codice di Autodisciplina (art. 3.C.1). Nella propria valutazione ai sensi del Codice il Consiglio ha adottato gli stessi principi e criteri applicativi in esso indicati.

Ad esito di tale valutazione, si conferma la sussistenza dei citati requisiti in capo a 8 su 9 Amministratori non esecutivi in carica (con esclusione del Presidente e Amministratore Delegato, ing. Giuseppe Orsi, del Consigliere-Direttore Generale, dott. Alessandro Pansa, e dell’Amministratore senza diritto di voto, dott. Carlo Baldocci), con la sola eccezione del dott. Francesco Parlato in virtù del suo rapporto di lavoro con il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Con riferimento al Collegio Sindacale, lo stesso Collegio ha verificato la sussistenza in capo a tutti i suoi componenti effettivi (Riccardo Raul Bauer, Niccolò Abriani, Maurilio Fratino, Silvano Montaldo ed Eugenio Pinto) dei requisiti di indipendenza di cui all’art. 148, comma 3, del T.U.F. nonché dei requisiti previsti per gli Amministratori dal Codice di Autodisciplina.

Inoltre, il Consiglio di Amministrazione, previo parere favorevole del Collegio Sindacale, ha proceduto alla nomina del dott. Gian Piero Cutillo, già nominato Chief Financial Officer della Società in data 16 maggio u.s., quale Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari ai sensi dell’art. 154-bis, comma 1, del T.U.F. e degli artt. 25.4 e 25.5 dello Statuto sociale, fino alla scadenza dell’attuale Consiglio di Amministrazione.

In tale carica il dott. Cutillo subentra al dott. Alessandro Pansa, Consigliere e Direttore Generale della Società.

Il curriculum vitae del Dirigente Preposto è disponibile sul sito internet di Finmeccanica (www.finmeccanica.it), sezione Investor Relations/Corporate comunicato stampaGovernance/Sistema di Governance.

Roma 14/06/2012