Finmeccanica partecipa a LAAD 2013

Finmeccanica – attraverso le proprie aziende AgustaWestland, Alenia Aermacchi, Selex ES, OTO Melara, Telespazio e WASS – partecipa al salone di LAAD (Latin American Aero and Defence) 2013, che si tiene a Rio de Janeiro, Brasile, dal 9 al 12 aprile. Finmeccanica avrà tre stand in tre diverse aree: nella Hall 4 (Aerospace), nella Hall 2 (Navy) e nella Hall 3 (Land).

 

AgustaWestland è azienda leader in campo elicotteristico a livello mondiale e offre la gamma più completa di prodotti per soddisfare la domanda di clienti commerciali e militari. Tra i modelli esposti: l’AW139 Offshore, l’AW109 LUH e l’AW159. L’AW139 Offshore è un elicottero intermedio biturbina di nuova generazione che stabilisce nuovi parametri di riferimento per tutti i nuovi aeromobili della stessa categoria. L'AW139 è in grado di accogliere sino a 15 passeggeri nella sua cabina, la più ampia della categoria, e vanta la migliore riserva di potenza nella sua classe. L'AW109 LUH è un elicotteroutility leggero tecnologicamente avanzato, in grado di svolgere un’ampia varietà di missioni militari. L’avionica e il cockpit di ultima generazione, oltre alle elevate prestazioni, rappresentano la miglior soluzione per l’addestramento degli equipaggi destinati a pilotare elicotteri di categorie più elevate e più sofisticati. L'AW159 è un nuovo elicottero multiruolo, progettato per svolgere qualsiasi missione terrestre, costiera e navale e in grado di assicurare prestazioni e vantaggi operativi senza confronti grazie a un’avionica integrata allo stato dell’arte.

 

Alenia Aermacchi è la maggiore industria aeronautica italiana. Al salone LAAD espone i seguenti modelli di prodotto: MC-27J, ATR 42 MP,  M-346 e Eurofighter Typhoon. L’MC-27J è una nuova versione multi-missione dell’affermato velivolo da trasporto tattico C-27J Spartan, realizzato da Alenia Aermacchi. Per l’MC-27J Alenia Aermacchi ha adottato un approccio modulare che ottimizza l’uso di kit di missione-pallet (attrezzatura Roll-On/Roll-Off) sia per i sistemi che per l’armamento. L’MC27-J è una soluzione flessibile, agile ed efficiente per i requisiti multi-missione delle forze aeree e delle forze speciali. L'ATR 42 MP è la variante da pattugliamento marittimo del velivolo a turboelica ATR 42 ed è in grado di svolgere, con costi operativi minimi, missioni di pattugliamento marittimo quali il controllo dei mari: ricerca e identificazione delle imbarcazioni, missioni di ricerca e soccorso (SAR), operazioni di controllo del contrabbando di droga e della pirateria, controllo ambientale (inquinamento da petrolio e sostanze chimiche), pattugliamento di zone economiche esclusive (pesca, piattaforme off-shore). Oggi, Alenia Aermacchi, con il suo addestratore M-346, può offrire un velivolo perfettamente in grado  di sostituire l'addestratore MB-326 che, dismesso alla fine del 2010, era usato in Brasile nel ruolo di Lead-In Fighter Trainer (LIFT). L’area latino-americana rappresenta un importante mercato anche per SuperJet International, la joint venture tra Alenia Aermacchi (51%) a la russa Sukhoi (49%). L’aerolinea messicana Interjet, il primo cliente occidentale del SSJ100, ha ordinato 20 Sukhoi Superjet 100.

 

Selex ES è uno dei maggiori player internazionali nell’elettronica per la difesa e la sicurezza con capacità che spaziano dai sistemi integrati complessi come i sistemi navali per la gestione del combattimento, la digitalizzazione del campo di battaglia o le soluzioni per le smart city fino a singoli sensori di ultima generazione. A LAAD, Selex ES presenta la nuova Selex ES do Brazil, una controllata completamente integrata nel tessuto industriale brasiliano, in grado di agevolare i contatti con i clienti. Nello stand Finmeccanica sono presenti alcuni dei più recenti prodotti sviluppati dall’azienda nel settore airborne ISR e della protezione tra cui il Miysis DIRCM, un nuovo sistema di contromisura diretta a infrarossi per i mercati internazionali, il radar a tecnologia AESA Seaspray 5000E Multi-Mode che sarà il primo radar per la sorveglianza E scan a entrare in servizio operativo per l’Aeronautica Brasiliana (FAB) e il radar per la sorveglianza Gabbiano che è stato selezionato per il programma KC-390 e da altri clienti del Paese. Selex ES espone SkyISTAR, un sistema di missione per velivoli a pilotaggio remoto appena ordinato dal suo primo cliente per un sistema unmanned MALE. Nel settore navale, le capacità aziendali coprono l’intero spettro dell’elettronica per la difesa dai sistemi di gestione completamente integrati come ATHENA, installati a bordo delle Fregate italiane Fremm, al sistema elettro-ottico di sorveglianza Janus N in esposizione nell’Area navale del Salone. Nello stand Land, Selex ES esporrà i micro sistemi aerei senza pilota (UAS) Crex-B e Drako per attività di sorveglianza e situational awarenes. Nella stessa area sono in esposizione le soluzioni TETRA per comunicazioni sicure e mission critical, SSR (Soldier System Radio) e Front Line Soldier Radio per comunicazioni vocali criptate. Nell’area statica è esposto il Lyra sul Lince, un radar trasportabile leggero, il LYRA 10, sviluppato per applicazioni di protezione dei confini installato su un LMV (Light Multirole Vehicle).

 

Telespazio è uno dei principali operatori mondiali nella gestione di satelliti, nei servizi di osservazione della Terra e nelle comunicazioni integrate. La società vanta una presenza di 15 anni in Brasile attraverso la sua controllata Telespazio Brasil, che fornisce servizi di telecomunicazioni per operatori fissi e mobili con un’ampia offerta di soluzioni avanzate e multimediali, per il mercato pubblico e privato. A LAAD 2013, Telespazio presenta i servizi di telecomunicazioni mobili, le applicazioni COSMO-SKYMed, la Stazione di ricezione e processamento locale CUT e il servizio I-NAV.

 

OTO Melara è leader mondiale nello sviluppo e produzione di cannoni navali di piccolo e medio calibro, con capacità di Ricerca e Sviluppo che vanno dai complessi navali al munizionamento convenzionale e guidato, dalle artiglierie semoventi alle torri terrestri, dai lanciatori di missili agli armamenti aeronautici. A LAAD OTO Melara è presente nello stand della società brasiliana Jaraguà con la torre HITFACT da 105mm ed i modelli della torre HITFIST OWS da 30mm e del cannone navale 40/70mm. La famiglia di torri HITFACT comprende il calibro 105mm rigato e 120mm ad anima liscia, i due calibri utilizzati nel mondo occidentale in ruolo anti carro. Possono essere installate su veicoli cingolati o ruotati come ad esempio il Guaranì 8x8 che fa parte della famiglia di veicoli Guarani, recentemente adottati dall’Esercito Brasiliano.

 

WASS, azienda leader mondiale nel settore dei Sistemi Subacquei, è riconosciuta per la sua eccellenza nell’Ingegneria dei Sistemi Integrati. A LAAD 2013, WASS presenta i seguenti prodotti: il Black Shark, riconosciuto a livello mondiale come il migliore siluro pesante, già in servizio operativo con le più importanti Marine; il Black Snake,  la cortina sonar anti-siluro più compatta al mondo; Acoustic Countermeasures, l’unico sistema di contromisure anti-siluro in grado di difendere sia sottomarini che navi di superficie

Rio de Janeiro 09/04/2013