Finmeccanica, l'Assemblea degli Azionisti approva il bilancio 2011 ·

 

  • Nominato Amministratore il Dott. Alessandro Pansa, già cooptato dal CdA l’1 dicembre 2011
  • Nominato il nuovo Collegio Sindacale per il triennio 2012-2014
  • Conferito l’incarico di revisione legale per il periodo 2012-2020
  • Deliberate, in sede straordinaria, alcune modifiche statutarie
  • Dimissioni Amministratore



L’Assemblea degli Azionisti di Finmeccanica Spa, riunitasi a Roma in data odierna, ha approvato il bilancio della Società per l’esercizio 2011 e ha preso visione del bilancio consolidato. I risultati di Finmeccanica al 31 dicembre 2011 si inquadrano nell’ambito di alcuni fenomeni, esogeni e interni, che hanno significativamente inciso sull’andamento della Società nel corso dell’esercizio. La recessione che ha colpito i principali settori industriali a partire dal 2008 ha raggiunto, con un ritardo temporale di circa due anni, il settore dell’Aerospazio e della Difesa, dispiegando effetti rilevanti e di consistenti dimensioni. In uno scenario recessivo, il Gruppo ha inevitabilmente risentito di un calo di ordini e di una contrazione di ricavi. Finmeccanica ha pertanto avviato, e sta portando avanti, un piano di riassetto con l’obiettivo di consentire un significativo e strutturale recupero di profittabilità e capacità di generazione di flussi finanziari nel breve-medio periodo, unitamente alla riorganizzazione del portafoglio di attività e ad un processo di rafforzamento strategico.


Principali dati economici

  • Ordini: 17,434 miliardi di euro
  • Portafoglio ordini: 46,005 miliardi di euro
  • Ricavi: 17,318 miliardi di euro
  • Ebita Adjusted: -216 milioni di euro
  • Perdita netta pari a 2,306 miliardi di euro, dovuta a fenomeni “eccezionali” e “oneri non ricorrenti” per 3,180 miliardi di euro
  • Free Operating Cash Flow: -358 milioni di euro
  • Indebitamento finanziario netto: 3,443 miliardi di euro
  • Dipendenti: 70.474
  • Investimenti in Ricerca & Sviluppo: 2,020 miliardi di euro



Finmeccanica ha inoltre confermato le “guidance” relative all’esercizio 2012 per ciò che concerne i principali aggregati economico-finanziari e patrimoniali del Gruppo. In particolare:
 

  • Ordini: circa 17,5 miliardi di euro
  • Ricavi: 16,9/17,3 miliardi di euro
  • Ebita Adjusted: circa 1,1 miliardi di euro
  • Free Operating Cash Flow: positivo


 

Integrazione del Consiglio di Amministrazione
L’Assemblea degli Azionisti ha provveduto alla nomina ad Amministratore del Dott. Alessandro Pansa, già cooptato dal Consiglio di Amministrazione in data 1° dicembre 2011 ai sensi dell’art. 2386 c.c. Il Dott. Pansa rimarrà in carica fino alla scadenza dell’attuale Consiglio di Amministrazione e, pertanto, fino all’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2013. Il curriculum vitae del Dott. Pansa è disponibile sul sito internet della Società (www.finmeccanica.it).


Conferimento incarico di revisione legale
L’Assemblea ha deliberato, su proposta motivata del Collegio Sindacale, il conferimento dell’incarico di revisione legale dei conti per il periodo 2012-2020 alla società di revisione KPMG S.p.A.


Nomina del Collegio Sindacale
L’Assemblea degli Azionisti ha provveduto alla nomina del nuovo Collegio Sindacale, che rimarrà in carica per il triennio 2012-2014 e, pertanto, fino all’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2014. Il Collegio Sindacale risulta così composto. Sindaci Effettivi: Niccolò Abriani, Riccardo Raul Bauer, Maurilio Fratino, Silvano Montaldo ed Eugenio Pinto. Sindaci Supplenti: Stefano Fiorini e Vincenzo Limone.
Niccolò Abriani, Riccardo Raul Bauer e Stefano Fiorini sono stati presentati in una lista predisposta da un gruppo di società di gestione del risparmio e investitori istituzionali (complessivamente titolari dell’1,037% circa del capitale sociale) originato da Assogestioni, votata da circa il 29,96% del capitale rappresentato in Assemblea. Maurilio Fratino, Silvano Montaldo, Eugenio Pinto e Vincenzo Limone sono stati proposti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (titolare del 30,204% circa del capitale sociale), votata da circa il 67,42% del capitale rappresentato in Assemblea.
L’Assemblea ha inoltre nominato Riccardo Raul Bauer Presidente del Collegio Sindacale, provvedendo altresì a determinare i compensi spettanti all’organo di controllo per ciascun Sindaco Effettivo (euro 52.000 lordi annui) e per il Presidente (euro 78.000 lordi annui). I curricula dei Sindaci sono disponibili sul sito internet della Società (www.finmeccanica.it).


Relazione sulla Remunerazione
L’Assemblea ha espresso voto favorevole sulla prima sezione della Relazione sulla Remunerazione, che illustra la politica della Società in materia di remunerazione dei componenti degli organi di amministrazione, dei direttori generali e dei dirigenti con responsabilità strategiche, nonché le procedure utilizzate per l’adozione e l’attuazione di tale politica.


Modifiche statutarie
L’Assemblea ha infine deliberato, in sede straordinaria, alcune modifiche statutarie volte ad assicurare, in conformità alle previsioni di cui alla Legge n. 120/2011, l’equilibrio tra i generi nella composizione del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale.
Il rendiconto sintetico delle votazioni verrà reso disponibile sul sito internet della Società (www.finmeccanica.it), in ottemperanza all’art. 125-quater del TUF, entro il prescritto termine di cinque giorni dall’Assemblea.


Dimissioni Amministratore
Si rende noto che il Dott. Marco Iansiti, per sopraggiunti impegni personali e professionali, ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di Amministratore. Il Dott. Iansiti, Amministratore non esecutivo e indipendente, era stato nominato dall’Assemblea del 4 maggio 2011 ed era anche componente del Comitato per le Strategie. Il Consiglio di Amministrazione, preso atto delle intervenute dimissioni, provvederà alla Sua sostituzione per cooptazione ai sensi dell’art. 2386 c.c..

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Dott. Alessandro Pansa, attesta, ai sensi del comma 2 articolo 154-bis del Testo Unico della Finanza, che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

Le suddette informazioni saranno messe a disposizione del pubblico, in allegato alla Relazione
finanziaria annuale e alla Relazione del Collegio Sindacale, sul sito Internet della Società
(www.finmeccanica.it) nonché mediante deposito presso Borsa Italiana S.p.A..

Roma 16/05/2012