Finmeccanica: l'Assemblea degli Azionisti approva il bilancio 2012

L’Assemblea degli Azionisti di Finmeccanica Spa, riunitasi a Roma in data odierna, ha approvato il bilancio della Società per l’esercizio 2012 e ha preso visione del bilancio consolidato. Il Gruppo al 31 dicembre 2012 ha conseguito risultati in miglioramento, ad eccezione dell’andamento commerciale, rispetto a quelli dell’analogo periodo dell’esercizio 2011 (anche escludendo dai risultati 2011 gli oneri “eccezionali”, pari complessivamente a 1.094 milioni di euro) e sostanzialmente allineati alle previsioni elaborate in sede di predisposizione del budget di Gruppo.

 

Principali dati economici

  • Ordini: 16,7 miliardi di euro
  • Portafoglio ordini: 44,9 miliardi di euro
  • Ricavi: 17,2 miliardi di euro
  • Ebita: 1.080 milioni di euro
  • Risultato netto: negativo per 786 milioni di euro; il dato è influenzato da impairment di avviamenti nel settore dell’Elettronica per la Difesa e Sicurezza relativi a Selex ES (155 milioni di euro) e a DRS (993 milioni di euro)
  • Risultato netto prima degli impairment: 362 milioni di euro
  • Free Operating Cash Flow: positivo per 89 milioni di euro
  • Indebitamento finanziario netto: 3,37 miliardi di euro
  • Dipendenti: 67.408
  • Investimenti in Ricerca & Sviluppo: 1,9 miliardi di euro

 

Finmeccanica ha inoltre confermato le “guidance” relative all’esercizio 2013 per ciò che concerne i principali aggregati economico-finanziari e patrimoniali del Gruppo. In particolare:

 

  • Ricavi: 16,7/17 miliardi di euro
  • Ebita: circa 1,1 miliardi di euro
  • Free Operating Cash Flow: positivo per circa 100 milioni di euro

 

Bilancio di Sostenibilità 2012

 

Nel corso dell’Assemblea, oltre ai risultati economico finanziari, il management ha presentato agli azionisti le principali risultanze del Bilancio di Sostenibilità 2012. Il Bilancio, giunto alla sua terza edizione, rappresenta la visione complessiva delle tre dimensioni della sostenibilità - economica, sociale e ambientale - ed è ormai diventato parte integrante dell’informativa societaria resa annualmente al mercato e agli Stakeholder di Finmeccanica.

 

Relazione sulla Remunerazione

 

L’Assemblea ha approvato, con il voto favorevole dell’88,3% dei partecipanti (in aumento rispetto al 73,5% del 2012), la prima sezione della Relazione sulla Remunerazione, che illustra la politica della Società in materia di remunerazione dei componenti degli organi di amministrazione, dei direttori generali e dei dirigenti con responsabilità strategiche, nonché le procedure utilizzate per l’adozione e l’attuazione di tale politica.

 

Integrazione del Consiglio di Amministrazione

 

Infine l’Assemblea degli Azionisti, su proposta dell’azionista Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha deliberato di rinviare ad una nuova adunanza ogni decisione in merito alla nomina dei due consiglieri di amministrazione, prevista all’ordine del giorno dell’odierna Assemblea in sostituzione degli Amministratori dimissionari Giuseppe Orsi e Franco Bonferroni. invitando il Consiglio di Amministrazione della Società a provvedere alla relativa convocazione.

 

Al riguardo il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna e presieduto dal Vice Presidente Ammiraglio Guido Venturoni, accogliendo l’invito formulato dall’Assemblea e considerata l’esigenza di provvedere altresì alla sostituzione del Consigliere Christian Streiff, ha dato mandato allo stesso Vice Presidente di procedere alla convocazione di una nuova Assemblea Ordinaria degli Azionisti per i giorni 3 e 4 luglio 2013, rispettivamente in prima e in seconda convocazione, al fine di reintegrare il Consiglio medesimo.

 

Partecipazione all’Assemblea

 

L’Assemblea ha registrato una consistente partecipazione degli investitori istituzionali esteri, presenti con il 19,6% del capitale sociale, in crescita di circa il 50% rispetto alla partecipazione registrata nell’Assemblea di approvazione del bilancio dello scorso esercizio.

 

Il rendiconto sintetico delle votazioni verrà reso disponibile sul sito internet della Società (www.finmeccanica.it), in ottemperanza all’art. 125-quater del TUF, entro il prescritto termine di cinque giorni dall’Assemblea.

 

******************************

 

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Dott. Gian Piero Cutillo, attesta, ai sensi del comma 2 articolo 154-bis del Testo Unico della Finanza, che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

Roma 30/05/2013