Finmeccanica-Alenia Aermacchi primo C-27J Spartan alla Forza Aerea Peruviana

Finmeccanica-Alenia Aermacchi primo C-27J Spartan alla Forza Aerea Peruviana

Si è svolta oggi a Lima, presso la base di Las Palmas, la cerimonia ufficiale di consegna del primo C-27J Spartan alla Forza Aerea Peruviana.

 

 

All’evento erano presenti il Ministro della Difesa peruviano, Pedro Cateriano Bellido, Il Comandante della Forza Aerea Peruviana, il Generale Dante Arévalo Abate, il Ministro della Difesa italiano, On. Roberta Pinotti, l’Ambasciatore italiano a Lima, Mauro Marsili e il Vice Direttore Generale di Alenia Aermacchi, Massimo Ghione. 

 

 

Questo aereo fa parte del contratto firmato da Alenia Aermacchi con la Forza Aerea Peruviana a dicembre 2013. 

 

 

A dicembre 2014 è stato firmato un secondo contratto per due C-27J aggiuntivi che ha portato a quattro il numero complessivo di C-27J Spartan ordinati dalla Fuerza Aerea del Perù (FAP). 

 

 

Le consegne dei velivoli termineranno nel 2017 e verranno gestiti dal Grupo Aéreo Nº 8 con base a Callao, sulla costa centrale del Paese.

 

 

Il C-27J Spartan è stato scelto grazie alla capacità di operare in modo sicuro ed efficiente e a costi competitivi in tutti gli scenari operativi del Paese dell’America Latina, incluse attività su piste non preparate delle Ande e dei numerosi aeroporti locali, ad alte quote e a temperature elevate.

 

 

La Forza Aerea Peruviana utilizzerà il C-27J come asset strategico in missioni trasporto passeggeri e carico, umanitarie, anti-incendio, ricerca e soccorso e sicurezza nazionale.

 

 

Oltre che dal Perù, il C-27J Spartan è già stato ordinato dalle forze aeree di Italia, Grecia, Bulgaria, Lituania, Romania, Marocco e Slovacchia, nonché dagli Stati Uniti, dal Messico, dall’Australia e da un Paese africano, per un totale di 80 velivoli.

 

 

Lima 27/03/2015