Contratto da oltre 100 milioni di euro con la Marina delle Filippine per elicotteri AgustaWestland AW159

Contratto da oltre 100 milioni di euro con la Marina delle Filippine per elicotteri AgustaWestland AW159
  • Gli elicotteri saranno consegnati nel 2018 e svolgeranno principalmente missioni anti-sommergibile e antinave
  • Il contratto comprende anche supporto e addestramento
  • Le Filippine, insieme a Regno Unito e Repubblica di Corea, portano a 72 il numero complessivo di AW159 venduti fino ad oggi
  • L’elicottero oggi più avanzato per svolgere compiti marittimi e navali negli scenari operativi più complessi e sfidanti

 

Finmeccanica si è aggiudicata un contratto del valore di circa 100 milioni di euro per la fornitura alla Marina Militare delle Filippine di due elicotteri AgustaWestland AW159. I velivoli saranno prodotti presso lo stabilimento della divisione Elicotteri di Yeovil, Regno Unito, e consegnati nel corso del 2018. Con quest’ordine, che include un pacchetto di addestramento e supporto, le Filippine si aggiungono a Regno Unito e Repubblica di Corea tra i clienti dell’AW159 e rafforzano ulteriormente il rapporto di lunga data tra le proprie Forze Armate e Finmeccanica dopo i precedenti programmi in campo aeronautico ed elicotteristico.

 

Gli AW159 filippini saranno dotati di una vasta gamma di sofisticati equipaggiamenti di missione e sistemi, dedicati principalmente a compiti antisommergibile e antinave. Grazie alla moderna configurazione, gli elicotteri potranno  svolgere anche altre missioni quali ricerca e soccorso, sorveglianza e pattugliamento marittimo.

 

Mauro Moretti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Finmeccanica, ha dichiarato:  “Questo contratto conferma la fiducia delle Filippine nei confronti delle soluzioni di Finmeccanica a garanzia della sicurezza del paese e rappresenta un ulteriore riconoscimento, sul mercato internazionale, della sua leadership nell’importante settore degli elicotteri per impieghi marittimi e navali. Consegneremo alla Marina delle Filippine un prodotto all’avanguardia e senza eguali per far fronte alle esigenze degli odierni complessi scenari operativi, personalizzato per soddisfare le sue specifiche necessità. Forniremo inoltre al cliente soluzioni di supporto e addestramento che gli consentiranno di trarre il massimo vantaggio dalle capacità dei suoi nuovi elicotteri”.

Roma 31/03/2016 09:17