Il fattore "training": elemento chiave, per volare alto con i nostri clienti

Il fattore

Training Academy “A. Marchetti”: interno Simulatore Full Flight AW 169


La capacità di offrire un addestramento di qualità che soddisfi le esigenze del cliente è un elemento di vantaggio competitivo decisivo nell’industria elicotteristica.


Leonardo Elicotteri da oltre sessant’anni si dedica allo sviluppo di corsi per gli operatori elicotteristici di tutto il mondo, con un percorso che affonda le sue radici nel tempo, nell’allora Agusta.

 

TRAINING ACADEMY “A. MARCHETTI”    



Un’accademia di addestramento all’avanguardia per piloti e tecnici che vanta una lunga tradizione: questa è la Training Academy “A. Marchetti” di Sesto Calende, il luogo da cui partire per raccontare l’attenzione e la cura che Leonardo Elicotteri rivolge quotidianamente ai propri clienti e a tutti i potenziali operatori.


La Training Academy, che ha festeggiato da poco i suoi primi dieci anni di attività, annovera un team di piloti, istruttori teorici e istruttori di operazioni al verricello e ai sensori, in grado di supportare la vasta gamma di corsi offerti. Tutto lo staff è qualificato secondo i più elevati standard comunitari e internazionali.
 


Training Academy “A. Marchetti”: baia simulatori


L’accademia, principale organizzazione aeronautica di training in Italia e tra le più note in Europa, è approvata dalla European Aviation Safety Agency ed è anche l’unico centro “Part 142” riconosciuto al di fuori degli Stati Uniti dalla Federal Aviation Administration, ovvero un centro dove è possibile fare un  addestramento “Zero Flight Time”, senza necessità di usare il velivolo reale, ma basandosi esclusivamente su training simulato. È in possesso di diverse  certificazioni internazionali (tra cui Transport Canada, CASA Australia, CAAC Cinese, CAA Russa, ANAC Brasile, DGCA Indiana) e militari come la “AER(EP).P-2147”, che abilita alla formazione dei corpi militari italiani e dei Paesi membri della NATO.


 

ADDESTRAMENTO ALL’AVANGUARDIA E SU MISURA


L’obiettivo principale dell’attività della Training Academy consiste nel fornire al pilota, al manutentore o al membro di equipaggio, un’offerta che va ben oltre l’abilitazione al volo. L’accademia è, infatti, in grado di offrire  l’addestramento più appropriato per poter svolgere efficacemente e nella massima sicurezza la propria missione.
 


Training Academy “A. Marchetti”: baia simulatori AW 139, 169 e 189


Lezioni in volo, ma anche a terra, sono l’attività principale della moderna area simulatori della Training Academy, dove il primo Full Flight Simulator (FFS), level D (il massimo livello in base agli standard internazionali) è stato introdotto nel 2006. Un’ora di volo sul simulatore FFS level D equivale a un’ora di volo reale. Oggi sono disponibili nove simulatori di volo: due AW139, un AW189, un AW169, un AW109 Power, un Flight Training Device (FTD) e tre simulatori di modelli militari, ognuno dei quali impiegato anche per 20 ore al giorno, 360 giorni all’anno. Attraverso l’FFS, l’accademia è in grado di offrire attività addestrative basate su specifici profili di missione, avvalendosi di scenari tattici esclusivi tra i quali: ricerca e soccorso, soccorso sanitario d’emergenza, volo sul mare, missioni di sorveglianza e polizia.
 



Training Academy “A. Marchetti”: simulatori di manutenzione


L’utilizzo di procedure basate su tecnologia GPS/SBAS (PBN), ovvero volo strumentale a bassa quota, arricchisce la già ampia gamma di profili di missione attualmente operativi. Oltre a corsi NVG (Night Vision Goggles) e corsi di missione per personale di bordo (operatori di verricello, operatori di mission console, fast rope, aero-soccorritore in ambiente marittimo o terrestre, operatore del soccorso medico di emergenza con elicottero), sono disponibili corsi per sensori ottici e tattici.

 

LEZIONI IN AULA: SISTEMI INNOVATIVI E DIGITALIZZAZIONE DEL PROCESSO INFORMATIVO


Training Academy “A. Marchetti”: Virtual Maintenance Trainer


L’addestramento teorico e tecnico è svolto all’interno di 23 aule didattiche e su sei simulatori di manutenzione. La didattica adottata per la parte teorica si basa su una gamma di sistemi innovativi, molti dei quali elaborati dalla stessa Divisione Elicotteri:

  • Virtual Interactive Procedural Training (VIPT): un cockpit “virtuale” sviluppato per i modelli GrandNew, AW139, AW169 e AW189, che integra tecniche avanzate di visualizzazione grafica e tecnologie touch screen.
        
  • Virtual Maintenance Trainers (VMT): la soluzione di training in un ambiente tridimensionale progettata per formare le competenze necessarie alla manutenzione degli elicotteri.
      
  • Maintenance Training Simulators (MTS): vere repliche dell’elicottero che consentono un addestramento alla manutenzione senza precedenti, grazie alle quali la Training Academy ha rivoluzionato lo standard di addestramento per i tecnici manutentori.
     


Training Academy A. Marchetti: un momento di una lezione per i manutentori


È importante, infine, ricordare la digitalizzazione del processo informativo che ha, di fatto, rappresentato per la Training Academy uno step cruciale. Distance learning  (lezioni a distanza), moderne App 2.0 e tablet per seguire i corsi, sono oggi parte integrante del materiale didattico dell’Academy di Sesto Calende, migliorando i processi di apprendimento, nel rispetto della più alta qualità del servizio offerto ai clienti.

 

TRAINING ACADEMY: UN NETWORK GLOBALE, IL SERVIZIO “SU MISURA” 


Oltre alla già menzionata sede italiana, la Divisione Elicotteri vanta nel mondo altre tre accademie satellite, dislocate rispettivamente nel Regno Unito (Yeovil), negli USA (Filadelfia) e in Malesia (Kuala Lampur).
 


> TRAINING ACADEMY UK 

La Training  Academy di Yeovil, nel Somerset, offre un ventaglio di corsi dedicati ai prodotti militari (AW101, AW159, Lynx & Sea King e AW139) e gestisce diversi centri di addestramento con modernissime soluzioni chiavi in mano per conto delle Forze Armate britanniche. Sempre nel Regno Unito, ad Aberdeen, è installato un simulatore AW189 SAR, gestito interamente dallo stesso centro formativo.

> TRAINING ACADEMY USA

L’accademia statunitense di Filadelfia, nota tradizionalmente per il training sui modelli AW109, AW119 e AW139, ha recentemente ampliato la varietà dei propri corsi per soddisfare le crescenti esigenze d’addestramento su AW169 e AW189. Da ricordare, come fiore all’occhiello della realtà d’oltreoceano, anche il simulatore di training AW139, level D, collocato presso il centro satellite di Morristown (New Jersey) e operativo dal 2008.  

> TRAINING ACADEMY  MALESIA

Considerato il centro di addestramento regionale di riferimento per il mercato asiatico, l’accademia satellite di Subang, Kuala Lampur concentra diversi servizi d’addestramento per i modelli AW109 e AW139, con l’intenzione di sviluppare in un prossimo futuro anche training dedicato alle macchine AW169 e AW189.

Leonardo 27/01/2017