Leonardo-Finmeccanica: più forte sul mercato dell'elisoccorso USA con la vendita di tre ulteriori elicotteri GrandNew

Leonardo-Finmeccanica: più forte sul mercato dell'elisoccorso USA con la vendita di tre ulteriori elicotteri GrandNew
  • Con questo contratto il cliente, già utilizzatore di elicotteri AW109 Power, si aggiunge alla lista di operatori di GrandNew per compiti di soccorso 
  • Oltre 115 elicotteri per elisoccorso sono oggi in servizio in Nord America

 

Farnborough, 11 luglio 2016 – Leonardo-Finmeccanica ha annunciato oggi la vendita di tre elicotteri AgustaWestland GrandNew in configurazione per elisoccorso ad un cliente USA, LifeFlight of Maine, già utilizzatore di velivoli Leonardo. I nuovi elicotteri entreranno in una flotta mista di eliambulanze impiegate per soccorso e trasporto di pazienti in condizioni critiche in tutto lo stato del Maine, sostituendo poi due AW109 Power. I tre GrandNew saranno dotati di una moderno e completo allestimento EMS (Emergency Medical Service) con una barella singola e sistemi di visione notturna. Il primo elicottero entrerà in servizio nel 2016, seguito dal secondo e dal terzo rispettivamente nel 2017 e nel 2018.

 

"Il GrandNew migliorerà la nostra capacità di fornire assistenza ai pazienti in difficoltà e doterà LifeFlight di capacità di nuova generazione", ha detto il direttore esecutivo di LifeFlight, Tom Judge. "Operare in sicurezza in un ambiente complesso, tutti i giorni e a tutte le ore, con temperature e climi estremi, richiede elevata affidabilità, eccezionali prestazioni, e velivoli capaci di operare per operare secondo le regole del volo strumentale. I GrandNew sono la nostra quarta generazione di elicotteri Leonardo ed espanderanno la nostra capacità di compiere operazioni sempre più complesse. Pazienti in gravi condizioni affidano le loro vite alle nostre cure. Prendiamo la fiducia che ripongono in noi molto seriamente. Abbiamo fiducia in Leonardo."

 

L’ordine conferma la crescente quota di elicotteri Leonardo nel mercato EMS nordamericano, che ora ammonta a 115 elicotteri dei modelli AW119, AW109 e AW139.

 

Le prestazioni eccezionali del GrandNew in termini di velocità e raggio d’azione, la sua cabina di grandi dimensioni con facile accesso e la sua moderna avionica lo rendono l'elicottero bimotore più adatto per le missioni EMS. Oltre 360 elicotteri della serie Grand sono stati ordinati da oltre 220 clienti in 40 paesi in tutto il mondo, per eseguire missioni come EMS, ricerca e soccorso, supporto alle riprese televisive e all’editoria, trasporto passeggeri, pattugliamento marittimo e il monitoraggio dell'inquinamento delle acque.LifeFlight of Maine è un'organizzazione per il trasporto medico di urgenza indipendente e senza scopo di lucro. LifeFlight trasporta in elicottero personale e attrezzature mediche e di terapia intensiva intervenendo direttamente sul paziente impiegando elicotteri, aerei e ambulanze a terra. Fornisce inoltre formazione medica avanzata agli ospedali del Maine e servizi medici di emergenza (EMS). Con il supporto di 25 medici, LifeFlight si è presa cura di più di 1.600 pazienti gravemente malati e feriti l'anno scorso. Fin dalla sua istituzione nel 1998, LifeFlight ha trasportato più di 20.000 pazienti provenienti da ogni ospedale e quasi tutte le comunità e le isole del Maine.

Farnborough 11/07/2016 18:20