Leonardo-Finmeccanica: certificato il sistema antighiaccio per l'elicottero AW189

Leonardo-Finmeccanica: certificato il sistema antighiaccio per l'elicottero AW189
  • L’AW189 è il primo elicottero ‘super medium’ equipaggiato con un sistema antighiaccio che consente il volo in ogni condizione meteo 
  • Leadership di mercato garantita da impegni per oltre 150 unità, inclusi ordini fermi, opzioni e accordi quadro 

 

Farnborough, 11 luglio 2016Leonardo-Finmeccanica è lieta di annunciare che l'Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea (EASA) ha certificato il sistema antighiaccio Full Ice Protection System (FIPS) dell’AgustaWestland AW189 consentendo all’elicottero di operare in presenza di ghiaccio e in condizioni proibitive per altri modelli di velivolo. La certificazione EASA arriva dopo tre anni di prove di volo in Nord Europa e in Nord America, durante i mesi invernali, per raccogliere dati e verificare l'efficacia del sistema che comprende le pale del rotore principale e di coda riscaldate elettricamente, parabrezza riscaldato e un sistema di rilevamento della presenza di ghiaccio. L'AW189 in configurazione standard include già un sistema di riscaldamento delle prese d'aria del motore. Una volta attivato dal pilota, il sistema è completamente automatico, permettendo così all’equipaggio di concentrarsi sulle altre attività di volo.

 

Il FIPS sarà particolarmente utile agli operatori che volano nel Nord Europa, in Canada, in Russia e nel nord degli Stati Uniti, dove le condizioni di formazione di ghiaccio sono comuni durante i mesi invernali. Il sistema FIPS è ora disponibile come opzione sull’AW189 e segue la certificazione di un sistema più semplice (Limited Ice Protection System - LIPS) nel settembre 2015. Il LIPS consente il volo all'interno di presenza di ghiaccio definita, a condizione che vi sia la possibilità durante il volo di tornare a temperature sopra lo zero.

Farnborough 11/07/2016 11:58