Finmeccanica – Selex ES: successo delle attività per i laser avanzati realizzati ad Edimburgo

Successo internazionale per le attività scozzesi legate ai laser avanzati

Production of advanced technology airborne laser systems at SELEX Galileo Ltd, Crewe Toll Edinburgh.
  • Nuovi ordini da parte di Stati Uniti, Europa e Medio Oriente
  • I laser saranno elementi fondamentali per i programmi aerei avanzati come l'F-35 Joint Strike Fighter
  • Ad Edimburgo vengono sviluppati e prodotti anche radar altamente competitivi a livello internazionale

 

Ad IDEX 2015, che si svolge ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, dal 22 al 26 febbraio, Finmeccanica – Selex ES ha annunciato che nel corso del 2014 le attività di produzione di laser avanzati, realizzate nel proprio stabilimento di Edimburgo, hanno continuato a dimostrarsi di grande successo grazie ad un ulteriore incremento degli ordini nel corso dell’anno. Gli ordini manterranno la Scozia all’avanguardia nella progettazione e realizzazione di prodotti ad alta tecnologia.

 

Tutti gli ordini realizzati sono destinati al mercato export e in particolare agli Stati Uniti dove i laser ad alta energia continueranno ad essere componenti chiave nei principali programmi aerei come l’F-35 Lightning II di Lockheed Martin e l'elicottero Apache. Innovativi sistemi laser basati a terra sono stati inoltre acquistati da clienti europei e del Medio Oriente.

 

Aver sottoscritto contratti al di fuori del confini nazionali, spesso in mercati che tendono a favorire i sistemi prodotti “in casa”, è testimonianza della riconosciuta qualità dei laser e degli ingegneri altamente qualificati di Finmeccanica – Selex ES.

 

Una delle ragioni che consente a Finmeccanica – Selex ES di produrre sistemi laser di alta qualità risiede nel fatto che la società persegue un programma di ricerca di classe mondiale sui laser avanzati, portata avanti anche grazie ai legami della società con le principali istituzioni accademiche scozzesi. Molti ingegneri di Finmeccanica – Selex ES che lavorano su questo prodotto si sono laureati presso l’Università Heriot-Watt di Edimburgo, la stessa Università con la quale nel 2013 la società di Finmeccanica ha finanziato e creato la cattedra di Selex ES in Dispositivi laser ed ingegneria presso la Facoltà di Ingegneria.

 

A Edimburgo, nello stabilimento di Crewe Toll, Finmeccanica – Selex ES impiega oltre 1.900 persone. A Novembre 2014 l'azienda ha firmato un contratto (del valore di oltre 400 milioni di euro per Finmeccanica - Selex ES) per guidare lo sviluppo del nuovo radar Captor-E, realizzato nel sito scozzese e destinato all'Eurofighter Typhoon. Nel 2013 il sito di Edimburgo ha celebrato il suo 70 ° anniversario dall’inaugurazione risalente al 1943, quando la società iniziò le proprie attività realizzando i mirini giroscopici dello Spitfire. Oggi il sito, che ha vinto diversi premi nel Regno Unito per il commercio internazionale e l'innovazione, è un centro di eccellenza per lo sviluppo e la produzione di radar, laser ad alta energia e per la microelettronica.

 

Abu Dhabi 23/02/2015 15:16