Finmeccanica - Selex ES a Eurosatory 2014: in mostra soluzioni per aumentare l'information superiority

Finmeccanica - Selex ES a Eurosatory 2014: in mostra soluzioni per aumentare l'information superiority

Finmeccanica - Selex ES sarà presente al salone Eurosatory 2014, dal 16 al 20 giugno a Parigi, presso lo stand 437 - hall 6. L'azienda porta in mostra sistemi e prodotti progettati e sviluppati per garantire la superiorità dell’informazione alle Forze Armate.

 

In uno scenario operativo sempre più complesso e impegnativo, i sensori e i sistemi avanzati di Finmeccanica - Selex ES rappresentano un moltiplicatore di forza essenziale per chi opera in prima linea. Al salone, Finmeccanica - Selex ES presenta una vasta gamma di sistemi di comunicazione militari e tecnologie elettro-ottiche e all’infrarosso in grado di consentire un’aumentata consapevolezza della situazione.

 

In mostra ad Eurosatory:

 

Sistemi di comunicazione per la superiorità dell’informazione

"Connettere per proteggere” è il leit-motiv che Finmeccanica - Selex ES porta avanti per garantire la superiorità dell’informazione alle Forze presenti sul campo di battaglia attraverso sistemi per radio comunicazioni militari mission critical, come la Software Defined Radio (SDR). Al salone, in rappresentanza di questa famiglia di radio, è presente la SWave™ HH, un terminale portatile monocanale per comunicazioni tattiche voce / dati sicure a banda larga. Questo apparato garantisce l’interoperabilità con le radio sul campo e i sistemi C4I. Un altro sistema di comunicazione in mostra è la Personal Role Radio (PRR), un sistema voce a corto raggio progettato per l'utilizzo da parte delle truppe da combattimento in contesti di guerra, per la protezione delle basi, per i punti di osservazione statica e per comunicazioni tra veicoli per il controllo del convoglio. Sarà presente, inoltre, la Frontline Soldier Radio (FSR), che migliora significativamente l'efficacia del combattimento del soldato di prima linea poiché fornisce comunicazioni vocali criptate e il backbone per le comunicazioni ed elaborazioni dei sistemi di Comando e Controllo. In mostra è anche esposta la suite Sentinel, in grado di garantire servizi dati e voce all-IP particolarmente adatti alle comunicazioni tattiche di area per le forze congiunte. Il suo approccio modulare offre scalabilità e flessibilità.

 

Finmeccanica - Selex ES presenta anche la nuova TacSat Razor antenna, un sistema per comunicazioni satellitari dedicato alle forze di prima linea radiante, leggero, portatile e ad alte prestazioni tattiche. Con un peso di circa 1 kg, l’antenna offre un rapido accesso alla banda UHF TacSat. Tecnologie di costruzione e di distribuzione innovative la rendono veloce e facile da utilizzare anche a mani libere, mantenendo in tal modo le truppe pronte all'azione e pienamente informate.

 

Consapevolezza della situazione e sistemi di protezione della forza

Per consentire alle Forze Armate di agire rapidamente e di rispondere con decisione ad eventuali minacce, Finmeccanica - Selex ES offre una vasta gamma di prodotti che sfruttano tecnologie all’infrarosso (IR) e elettroottiche (EO) per migliorare la consapevolezza della situazione e la protezione delle Forze attraverso la diffusione di un quadro operativo comune. Janus è una piattaforma elettro-ottica che può essere utilizzata sia come sistema di osservazione optronico, sia come sistema di controllo del fuoco, per applicazioni terrestri e navali che richiedono un controllo passivo di aree specifiche. ALICE HH è una camera termica palmare non raffreddata basata su piani focali allo stato dell’arte ad alta risoluzione. La tecnologia IR non raffreddata è vantaggiosa poiché consente di evitare i crio-cooler, di conseguenza con notevole riduzione di peso, dimensioni e consumo energetico e con un miglioramento complessivo di affidabilità e chiarezza. Il LINX è un localizzatore di bersagli portatile auto-alimentato e multi-funzionale, che include una camera termica non raffreddata per l’osservazione e il rilevamento in ogni condizione meteorologica, un telescopio ottico, un telemetro laser e una bussola digitale, tutto in un apparato leggero. L’OBSERVER Man Portable è un sistema di sorveglianza che può essere configurato in modo da soddisfare facilmente le esigenze operative e che offre massima affidabilità e prestazioni. E’ ideale per gli operatori che necessitano di un sistema di sorveglianza leggero, portatile e facilmente dispiegabile per la protezione delle basi, per ISTAR terrestre, per acquisizione dei bersagli e osservazione remota.

 

A Eurosatory, Finmeccanica - Selex ES mostra anche dispositivi di protezione delle forze, tra cui il GUARDIAN, che incorpora tecniche ottimizzate da oltre 20 anni di esperienza nella progettazione di apparecchiature elettroniche per contrastare i RCIEDs (Remotely Controlled Improvised Explosive Device). Progettato, sviluppato e prodotto da Finmeccanica - Selex ES, il GUARDIAN offre una vera e propria "corazza elettronica" alle forze di sicurezza contro gli ordigni improvvisati radiocontrollati.

 

In mostra è presente anche il GVA Lite, una soluzione di conversione GVA (General Vehicle Architecture) a basso costo per i sistemi di missione installati sui veicoli corazzati.

Roma 13/06/2014 17:00