Earth Day 2014: il nostro impegno

Per noi l'innovazione sostenibile è un obiettivo da raggiungere ogni giorno

Earth Day 2014: il nostro impegno

In tutto il mondo oggi l’attenzione è rivolta al nostro meraviglioso pianeta che ha sempre più bisogno di azioni concrete per essere protetto. Il Gruppo Finmeccanica da il suo contributo in modo da poter rispondere efficacemente alle sfide e per garantire, attraverso le Planet Inspired Solutions, uno sviluppo sostenibile.

 

Finmeccanica dispone di un portafolgio integrato di soluzioni in grado di monitorare i cambiamenti climaticitutelare e gestire consapevolmente le risorse naturaliperseguire l’efficienza energeticaproporre modelli di mobilità sostenibiliottimizzare soluzioni ICT per la tutela della salute e per l’educationcontrastare attivamente il degrado ambientale e calamità naturali.

 

Il Gruppo è in grado già oggi di giocare un ruolo di primo piano nel disegnare uno sviluppo sostenibile. Il portafoglio di soluzioni che mettiamo in campo deriva da competenze e tecnologie distintive, mutuate dalla convergenza di tecnologie e capacità maturate dalla vasta esperienza del Gruppo nei settori dell'alta tecnologia.

 

Telespazio è impegnata, dal 2007, nel progetto di comunicazione Love Planet Earth, una campagna internazionale di informazione e sensibilizzazione sui temi della salvaguardia ambientale, attraverso mostre, convegni e calendari. La partecipazione ai principali programmi di osservazione della Terra come COSMO-SkyMed e Copernicus, fornisce una posizione privilegiata che ha permesso all’azienda di prendere parte, lo scorso febbraio, al Forum Healthy Oceans and Seas: A Way Forward, organizzato nell’ambito dell'ottava sessione dell’Open Working Group on Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite con l’obiettivo di avviare iniziative concrete a tutela degli oceani e dei mari anche attraverso l’uso della tecnologia.

 

Da oltre trent’anni, Thales Alenia Space opera mettendo a disposizione di scienziati e istituzioni l’eccellenza tecnologica che la caratterizza per il monitoraggio ambientale e del cambiamento climatico. L'azienda è parte integrante del programma meteorologico Meteosat, fornendo i più sofisticati e sensibili strumenti per lo studio dell’atmosfera. Il suo contributo ai sistemi di osservazione terrestre continua con la produzione dei satelliti Sentinel 1 e Sentinel 3. L’azienda è leader mondiale nell’altimetria spaziale, un ambito che consente di studiare la superficie del mare, lo spessore del mare ghiacciato ed i livelli di fiumi e laghi, così come la topografia di terre emerse e lastre di ghiaccio e anche del fondale marino.

 

Selex ES è fermamente impegnata a creare soluzioni che contribuiscano a mantenere stabile il delicato equilibrio tra l’uomo e l’ambiente in cui vive. In particolare l'azienda è in prima linea nel garantire la sicurezza dei cittadini nonché delle filiere produttive e distributive che riguardano le merci, i servizi e le informazioni. Da oltre cent’anni infatti lavoriamo a stretto contatto con organizzazioni pubbliche e private per migliorare la qualità della vita e dell’ambiente urbano e rurale grazie a soluzioni sostenibili per i trasporti, la gestione dell’energia, le comunicazioni, i servizi pubblici, la gestione e la sicurezza delle infrastrutture e dei grandi eventi

 

La salvaguardia del pianeta passa anche a 400 km dalla Terra, dove si sperimentando nuove soluzioni per la vita in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale. Dagli studi per la depurazione dell’acqua e la rimozione dei contaminanti gassosi in tracce dell’aria, alla crescita  di piante in ambienti controllati, alla stabilizzazione e allo stoccaggio dei rifiuti non riciclabili. Sono tutte attività che delineano un rapporto più consapevole e rispettoso dell’uomo con il pianeta su cui vive.

 

Continua innovazione tecnologica e razionale gestione delle risorse: su questi sentieri costruiamo un futuro di successo nel rispetto dell’ambiente!

 

Roma 22/04/2014