Test NATO superati positivamente dal sistema Miysis DIRCM di Selex ES

Test NATO superati positivamente dal sistema Miysis DIRCM di Selex ES

Il sistema Miysis DIRCM (Directed Infrared Countermeasure) di Selex ES, una società Finmeccanica, ha superato recentemente il test EMBOW XIV della NATO.

 

Durante le prove in volo, cui hanno assistito personalità e istituzioni provenienti da diverse nazioni, il Miysis ha autonomamente rilevato, tracciato e disturbato i sistemi di test basati a terra. Secondo la valutazione iniziale dei risultati, il Miysis è in grado di disturbare sistemi antiaerei trasportabili a spalla (MANPADS- Man Portable Air Defence Systems) di prima, seconda e terza generazione utilizzando i codici di jamming NATO.

 

Il test EMBOW XIV si è svolto a Biscarrosse, in Francia; il sistema Miysis è stato installato su un velivolo francese CASA-212 della Direction Générale de l’Armement (DGA). Alle prove hanno partecipato Airbus D&S, l'Aeronautica canadese e il Ministero della Difesa britannico. Prima e durante EMBOW XIV, il Ministero ha lavorato a stretto contatto con Selex ES, garantendole un sostanziale supporto.

 

Lanciato a febbraio dello scorso anno ad IDEX, Miysis è facilmente trasportabile e protegge dai sistemi antiaerei MANPADS tutti i tipi di piattaforme aeree, dai piccoli elicotteri ai grandi velivoli da trasporto. È dotato di un laser multi-banda a elevata potenza che fornisce in modo rapido e preciso l'energia necessaria per il jamming, bloccando le minacce a infrarossi.

 

Pur essendo più piccolo e leggero e nonostante richieda una potenza inferiore rispetto ad altri sistemi DIRCM disponibili sul mercato, il Miysis è in grado di offrire la piena copertura sferica necessaria per contrastare minacce avanzate.

 

Grazie alla sua architettura aperta e modulare, il Miysis consente, inoltre, l'integrazione di sistemi di allarme per l'avvicinamento di missili e di sistemi ausiliari per la difesa. In un contesto in cui i MANPADS sono sempre più utilizzati e in cui la tecnologia flare presenta delle limitazioni rispetto alle minacce emergenti, il Miysis DIRCM di Selex ES dimostra il livello di protezione necessario per le piattaforme aeree.

 

Edinburgh 04/04/2014 19:00