Debutta a Farnborough il cockpit di ultima generazione con display "panoramico" di Finmeccanica - Selex ES

Debutta a Farnborough il cockpit di ultima generazione con display

Finmeccanica - Selex ES presenta in anteprima a Farnborough International Air Show 2014 un cockpit di ultima generazione dotato di un nuovo display panoramico (Large Area Display), progettato per rispondere all’accresciuta esigenza, sia in ambito civile che militare, di “Flight Situation Awareness” per piattaforme ad ala fissa e rotante. Il sistema offre al pilota maggiore sicurezza in contesti DVE (Degraded Visual Environment), ossia in condizioni caratterizzate da tempeste di sabbia, nebbia, pioggia, in particolare durante le fasi critiche di atterraggio e decollo e nel volo a bassa quota, diminuendo stress e workload per i membri dell’equipaggio.

 

Il Large Area Display assicura elevatissime prestazioni in termini di fusione dell’informazione riducendo, peso, ingombri e costi per effetto del minor numero di computer avionici e cablaggi e consente un’estrema semplicità di installazione.

 

La controllata Sirio Panel, leader nella realizzazione di pannelli di controllo, sistemi di illuminazione per cockpit e interfaccia uomo-macchina (Human Machine Interface) per piattaforme civili e militari, è coinvolta nel progetto con il nuovo display, un multi-touch che permette un’estrema facilità d’uso e flessibilità operativa. Il sistema integra le principali informazioni di volo con cartografie 2D e 3D e con dati provenienti da un’ampia gamma di sensori e database, presentando al pilota una visione sintetica, accurata e affidabile.

 

L’abitacolo di nuova generazione in mostra al salone inglese impiega, inoltre, innovativi componenti avionici hardware e software e algoritmi appositamente sviluppati da Finmeccanica - Selex ES.

 

Farnborough 15/07/2014 10:00