Leonardo si aggiudica un contratto in Cina per radar di controllo del traffico aereo

Leonardo si aggiudica un contratto in Cina per radar di controllo del traffico aereo
  • Leonardo-Finmeccanica fornirà quattro radar primari al nitruro di gallio, l’ultima frontiera tecnologica per potenza e affidabilità
  • Con oltre 60 radar installati, la società è tra i principali fornitori di sistemi di Air Traffic Control in Cina. Altri 150 Paesi hanno scelto Leonardo per garantire sicurezza e regolarità della navigazione aerea
  • Presenza nel Paese anche grazie ai circa 130 elicotteri venduti per compiti di trasporto passeggeri, ordine pubblico, soccorso, protezione civile, monitoraggio ambientale

 

Leonardo – Finmeccanica si è aggiudicata un contratto in Cina con la National Instruments Import and Export Corporation (Instrimpex), società attiva nell’import ed export di equipaggiamenti tecnologici, per quattro radar di controllo del traffico aereo.

 

Con questa acquisizione Leonardo rafforza ulteriormente il proprio posizionamento come fornitore di radar per il controllo del traffico aereo civile del Paese, dove opera da oltre trent’anni. Gli oltre 60 apparati ATC (Air Traffic Control) installati sul territorio assicurano, infatti, la copertura radar di quasi tutte le principali rotte delle regioni centrale e orientale.

 

I quattro radar primari ATCR-33S NG in banda S - che saranno impiegati sia nelle fasi di partenza e atterraggio, sia per la sorveglianza dell’area terminale estesa - appartengono ad una nuova generazione di sistemi basati su tecnologie di comunicazione, navigazione e sorveglianza allo stato dell’arte. Si tratta di una versione più robusta e sofisticata dei precedenti ATCR-33S ENH già installati in tutto il mondo, con una maggiore potenza di trasmissione in qualsiasi condizione meteorologica grazie alla tecnologia al nitruro di gallio, che consente di incrementare notevolmente l’affidabilità e le prestazioni, ampliando il raggio di copertura. Spazi ridotti e minori costi di manutenzione sono altre caratteristiche distintive di questa nuova tipologia di sistemi.

 

L’esperienza ultra cinquantennale di Leonardo nella progettazione e nello sviluppo di tecnologia radar applicata alla gestione del traffico aereo, con sistemi operativi in oltre 150 Paesi, fa di Leonardo un leader mondiale nel settore.

 

Oltre alla presenza in ambito ATC, Leonardo ha venduto fino a oggi in Cina circa 130 elicotteri di vario tipo per lo svolgimento di diversi compiti tra cui trasporto passeggeri, ordine pubblico, soccorso, protezione civile, antincendio e monitoraggio ambientale.

Roma 02/11/2016 16:12