AgustaWestland celebra la certificazione EASA dell'AW189

AgustaWestland celebra la certificazione EASA dell'AW189

Si è tenuta oggi, presso lo stabilimento di AgustaWestland di Vergiate, Varese, la celebrazione per la certificazione EASA (European Aviation Safety Agency) del  nuovo elicottero commerciale multiruolo AW189. Alla cerimonia hanno partecipato autorità istituzionali e locali, vertici di Finmeccanica, rappresentanti dell’EASA, clienti e fornitori.

 

La celebrazione è dedicata ad un traguardo fondamentale nell’ambito della strategia di espansione della gamma di nuovi prodotti commerciali di AgustaWestland. L’AW189 è stato sviluppato per soddisfare la domanda del mercato internazionale per un elicottero di nuova generazione in grado di garantire estese capacità a lungo raggio, elevata autonomia e capacità di carico e di soddisfare più recenti standard di sicurezza. L’elicottero ha ottenuto la certificazione EASA a inizio febbraio, ad appena 2 anni e mezzo dal lancio ufficiale avvenuto durante il salone internazionale di Parigi Le Bourget nel giugno 2011. 

 

La modernità del prodotto, il ridotto time-to-market per l’ingresso sul mercato e la capacità di soddisfare le richieste degli operatori più esigenti ha contribuito al grande successo immediatamente raggiunto dall’AW189, con vendite già ottenute per oltre 130 unità in tutto il mondo. L’AW189 è stato ad oggi scelto per lo svolgimento di missioni offshore a supporto dell’industria per gli approvvigionamenti energetici (Oil&Gas), per compiti SAR (Search and Rescue – Ricerca e Soccorso) e trasporto VIP.  L’iniziale successo commerciale lo vedrà operare in molteplici aree del mondo quali Europa, Nord, Centro e Sud America, Medio Oriente e Asia. 

 

L’AW189 è parte integrante dell’innovativo concetto di Famiglia che include anche l’AW139, oggi l’elicottero più venduto al mondo nella sua categoria, e il nuovo AW169 attualmente in corso di sviluppo. Attraverso questo innovativo concept, AgustaWestland propone al mercato globale i migliori prodotti  nelle rispettive categorie che condividono una medesima filosofia progettuale, molteplici componenti, medesimi livelli certificativi e di sicurezza, stesso approccio alla manutenzione e all’addestramento consentendo livelli di flessibilità, semplificazione gestionale e ridotti costi operativi con soluzioni senza precedenti. 

Vergiate 23/04/2014