Il Consiglio di Amministrazione nomina Mauro Moretti Amministratore Delegato e Direttore Generale

Deliberazioni di governance. Cessazione rapporto di lavoro dott. Pansa

Il Consiglio di Amministrazione nomina Mauro Moretti Amministratore Delegato e Direttore Generale

Il Consiglio di Amministrazione di Finmeccanica, riunitosi in data odierna a seguito dell’Assemblea degli Azionisti, ha confermato al Presidente Giovanni De Gennaro, al quale spetta la rappresentanza legale della Società ai sensi di legge e di Statuto, le attribuzioni già in essere.

 

Nella medesima riunione il Consiglio ha attribuito all’Ing. Mauro Moretti la carica di Amministratore Delegato, conferendogli tutte le relative attribuzioni per la gestione unitaria della Società e del Gruppo; inoltre l’Ing. Moretti è stato nominato Direttore Generale della Società in relazione alla cessazione, intervenuta in data odierna, del rapporto di lavoro col Dott. Alessandro Pansa, che ricopriva tale carica.

 

Il Presidente ha informato il Consiglio che, nel corso dell’Assemblea appena conclusa, l’azionista Ministero per l’Economia e le Finanze e alcuni altri azionisti privati hanno espresso il proprio vivo apprezzamento e ringraziamento al dott. Pansa per l’attività prestata in favore della Società, ai quali si è associata l’intera Assemblea.

 

Il Consiglio di Amministrazione, all’unanimità, ha espresso il più vivo ringraziamento al dott. Pansa per l’impegno profuso nei dodici anni di attività al servizio del Gruppo

 

Il dott. Pansa ha iniziato la sua carriera in Finmeccanica nel 2001 e ha sempre svolto un ruolo centrale nella gestione delle attività ordinarie e straordinarie della Società, dapprima nella posizione di Chief Financial Officer, poi come Condirettore Generale e, dal 2011 in avanti, come Direttore Generale, carica alla quale si è aggiunta, dal febbraio 2013, quella di Amministratore Delegato in un momento particolarmente delicato per la vita e il futuro del Gruppo. In tutto il periodo e con le diverse cariche e qualifiche ricoperte ha sempre manifestato piena dedizione agli interessi della società, svolgendo con competenza, rigore ed equilibrio le funzioni legate al proprio ruolo. In qualità di Amministratore Delegato, il dott. Pansa ha avviato nell’ultimo anno il processo di adeguamento alle sempre più sfidanti esigenze dei mercati di riferimento, salvaguardando l’integrità del Gruppo, la sua credibilità e il patrimonio di conoscenze e capacità della principale azienda manifatturiera italiana.

 

Valutazione di indipendenza e nomina Lead Independent Director

 

Il Consiglio di Amministrazione ha confermato la sussistenza dei requisiti di indipendenza, ai sensi di legge e del Codice di Autodisciplina, in capo a tutti gli Amministratori non esecutivi (Guido Alpa, Marina Elvira Calderone, Paolo Cantarella, Marta Dassù, Alessandro De Nicola, Dario Frigerio, Fabrizio Landi, Silvia Merlo e Marina Rubini), ad eccezione del Presidente Giovanni De Gennaro – in conformità a quanto previsto dal menzionato Codice – in quanto esponente di rilievo della Società.

 

Finmeccanica risulta pertanto ampiamente in linea con l’indicazione del Codice che prevede, per gli emittenti appartenenti all’indice FTSE-Mib, la presenza di almeno un terzo di Amministratori indipendenti. Nella propria valutazione il Consiglio ha adottato gli stessi parametri e criteri applicativi contemplati nel Codice di Autodisciplina e recepiti nel Regolamento consiliare, di cui il Collegio Sindacale ha verificato la corretta applicazione.

 

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre proceduto alla nomina del Lead Independent Director, nella persona dell’Amministratore Paolo Cantarella.  

 

Nomina componenti Comitati ed Organismo di Vigilanza

 

Il Consiglio di Amministrazione ha provveduto alla nomina dei componenti dei Comitati interni previsti dal Codice di Autodisciplina, che risultano composti – in coerenza con le indicazioni del Codice – esclusivamente da Amministratori non esecutivi e indipendenti.

 

COMITATO CONTROLLO E RISCHI 

 

  • Paolo Cantarella         (Presidente, indipendente)
  • Guido Alpa                (indipendente)
  • Fabrizio Landi            (indipendente)
  • Silvia Merlo               (indipendente)

 

COMITATO PER LA REMUNERAZIONE 

 

  • Dario Frigerio                  (Presidente, indipendente)
  • Marina Elvira Calderone    (indipendente)
  • Alessandro De Nicola       (indipendente)
  • Marina Rubini                  (indipendente)

 

COMITATO PER LE NOMINE

 

  • Marta Dassù                  (Presidente, indipendente)
  • Alessandro De Nicola      (indipendente)
  • Dario Frigerio                (indipendente)
  • Silvia Merlo                   (indipendente)

 

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre confermato nella carica, per un periodo triennale, i componenti dell’ORGANISMO DI VIGILANZA, di cui fanno parte (oltre al Responsabile Affari Legali, Societari e Compliance della Società, membro di diritto ai sensi dello Statuto dell’O.d.V.) i seguenti membri esterni:

 

  • Enrico Laghi             (Presidente)
  • Angelo Carmona      
  • Angelo Piazza      
  • Saverio Ruperto      

 

Nomina Dirigente Preposto  

 

Infine, il Consiglio di Amministrazione ha provveduto alla nomina del Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili e societari, ai sensi dell’art. 154-bis del TUF e degli artt. 25.4 e 25.5 dello Statuto sociale, confermando in tale carica il Dott. Gian Piero Cutillo, Chief Financial Officer della Società, fino alla scadenza dell’attuale Consiglio.

 

  Seguici su Twitter!

Roma 15/05/2014 21:35