C-27J FWSAR

ricerca e soccorso

Il C-27J Spartan è la proposta della Divisione Velivoli di Leonardo per il requisito canadese Fixed Wing Search and Rescue (Ricerca e Soccorso con velivolo ad ala fissa, FWSAR). Grazie alle sue caratteristiche tecniche e ai suoi costi di acquisizione e gestione il C-27J FWSAR è l’unico in grado di rispondere all’impegnativo requisito canadese che richiede una macchina in grado di operare sulle lunghe distanze e nelle condizioni ambientali tipiche del Canada.

 

In un impiego in cui un piccolo ritardo può fare la differenza tra la vita e la morte, il C-27J è più veloce dei suoi concorrenti nel raggiungere le località più remote e morfologicamente più difficili del Paese, comprese quelle all’estremo Nord e in mare. In un territorio enorme, il C-27J può pattugliare rapidamente l’area di ricerca e rimanere a lungo nell’area assegnata.

 

L’origine quale trasporto tattico consente al C-27J di apportare al ruolo di ricerca su terra e in mare, la robustezza e la manovrabilità necessarie per affrontare condizioni ambientali molto impegnative e spesso imprevedibili. La robusta cellula dell’aereo sopporta bene il volo lento e a bassa quota caratteristico delle operazioni di soccorso, mentre i potenti motori turboelica garantiscono la piena sicurezza nel volo manovrato anche in caso di avaria di un propulsore.

 

Ulteriori vantaggi vengono dall’architettura sistemistica di impronta militare, compresa l’unità ausiliaria di potenza e la ridondanza dei sistemi.

 

 Visita il sito del C-27J FWSAR

 

GALLERY