Finmeccanica – Selex ES si aggiudica contratti per la fornitura di sistemi e servizi per l'aeroporto di Roma Fiumicino

Further successes for the baggage handling business of Finmeccanica – Selex ES which proves to be among the national and international main suppliers of airport special systems.

Finmeccanica – Selex ES si aggiudica contratti per la fornitura di sistemi e servizi per l'aeroporto di Roma Fiumicino
  • La società fornirà un sistema di trattamento bagagli completo per l’area d’imbarco E - F dell'aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino
  • Rinnovato un contratto con Aeroporti di Roma per la manutenzione di tutti i sistemi di gestione bagagli dello scalo romano

 

ES realizzerà per l’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino un sistema di gestione bagagli che sarà installato nella nuova area d’imbarco E - F dedicata ai voli intercontinentali e in parte ai voli dell’area Schengen.

 

L’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino è il più grande aeroporto d'Italia e l'ottavo in Europa, con un numero di passeggeri che, nel 2014, ha superato i 38 milioni.

 

Il Multi-Sorting Baggage Handling System (MBHS) di Selex ES, progettato e sviluppato nello stabilimento di Genova, sarà il cuore tecnologico dell’intero sistema di trattamento bagagli dell’area d’imbarco E – F. Basato su una tecnologia di ultima generazione (denominata cross-belt), la smistatrice è composta da una serie di carrelli, su ognuno dei quali è installato un nastro motorizzato bidirezionale per il carico, il trasporto e lo smistamento del bagaglio alla destinazione assegnata. Il sistema, che include due smistatrici per una lunghezza totale di 960 metri, consentirà di gestire 6.000 bagagli all'ora. Oltre sette chilometri di nastri trasportatori e undici linee di induzione garantiranno l’instradamento dei bagagli verso le diverse destinazioni.

 

Il sistema di gestione bagagli che sarà fornito al main contractor di Aeroporti di Roma, la società di costruzioni Cimolai SpA, sarà completato entro il 2016.

 

Sempre a Roma Fiumicino, Selex ES ha già fornito sistemi di smistamento bagagli per il nuovo Terminal 1 e il Terminal 5, oltre ad aver sostituito il precedente sistema nell’area di imbarco D.

 

Selex ES ha inoltre rinnovato con Aeroporti di Roma un contratto che estende di ulteriori quattro anni la fornitura di servizi di gestione e manutenzione per tutti i sistemi di gestione bagagli dell'aeroporto Leonardo da Vinci. L'attività, iniziata nel 2007, include anche l’impiego di oltre 100 addetti di Selex ES tra tecnici e specialisti per servizi di manutenzione 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno.

Rome 13/03/2015 18:00