Game Changer

Game Changer

Nel dicembre 2013, AgustaWestland ha completato la fase di espansione del convertiplano AW609 con i primi due velivoli da test. Insieme hanno ormai volato per quasi 1.000 ore.

 

Il programma ora entra in una nuova fase di attività di certificazione dedicata, in modo da fare passi avanti verso il raggiungimento della certificazione della Federal Aviation Autority (FAA) come previsto nel 2017. AgustaWestland sta inoltre collaborando con l'Organizzazione internazionale dell'aviazione civile (ICAO) per assicurare che il quadro normativo sia a posto prima che il convertiplano AW609 inizi ad operare sul mercato commerciale. 

 

Il terzo prototipo, attualmente in fase di assemblaggio presso lo stabilimento di Vergiate di AgustaWestland, si unirà al programma di test di volo nel corso del 2014 a sostegno dei voli di prova per la certificazione. Un quarto prototipo entrerà a far parte del programma di certificazione in una data successiva per consentire il test in volo della nuova suite avionica.

 

Il 25 febbraio presso Heli -Expo 2014, l'AW609 ha completato il suo primo volo dimostrativo per i clienti. Il volo di andata e ritorno è iniziato dall’Angels Stadium di Anaheim per continuare a largo della costa della California meridionale. 

 

L'avionica e i controlli dell'AW609 assomigliano a quelli di un elicottero tradizionale e quindi sono familiari e facilmente gestibili da piloti di elicottero e nell’ambito delle operazioni di offshore, l'AW609 è in grado di raggiungere sia la velocità e la distanza necessaria per raggiungere piattaforme petrolifere in acque profonde.

 

L'AW609 ha volato più di 580 km da Mesa, Arizona, all’Aeroporto di Long Beach, California, in solo 1 ora e 35 minuti (con 15-20kt vento contrario) , ad una velocità di crociera di 250 nodi, raggiungendo un'altitudine di 20.000 piedi. In totale, l'AW609 ha volato 2.000 chilometri dalla sua base ad Arlington, in Texas , all’Aeroporto di Long Beach, California.

Vergiate 14/03/2014