AW169 EMS: missione compiuta

AW169 EMS: missione compiuta
 
 

Nella sua versione EMS (Emergency Medical Services), l’AW169 è facilmente riconfigurabile e progettato in modo mirato per andare incontro a tutte le esigenze delle operazioni di soccorso, permettendo al personale medico di bordo di essere sul luogo dell’emergenza al più presto, per offrire le migliori cure. Ne è un esempio la missione mostrata nel video, in cui un AW169 della  Essex e Herts Air Ambulance, operato da Specialist Aviation, interviene in soccorso di una ciclista ferita.

 

Hanno contribuito in modo determinante al successo dell’operazione le caratteristiche peculiari dell’AW169, come ad esempio la sicurezza a terra garantita dall’altezza dei rotori, principale e di coda; la modalità Auxiliary Power Unit (APU), che garantisce il continuo funzionamento del sistema di controllo ambientale, delle radio e dei dispositivi medici anche quando i rotori sono fermi; le grandi porte scorrevoli, che consentono un agevole imbarco e sbarco del paziente.

 

Nell’intervento operato da Specialist Aviation, i due paramedici a bordo hanno potuto facilmente sollevare la paziente sulla barella e trasferirla nell’ampia cabina, che accoglie un massimo di due barelle e dispone di un ampio spazio per ospitare una suite completa delle attrezzature medicali più avanzate. La paziente ha ricevuto le prime cure sul luogo dell’incidente per poi essere rapidamente  trasportata dall’AW169 all'ospedale più vicino. 

 

L’AW169 di Leonardo è un elicottero multiruolo che consente agli operatori di svolgere missioni di pattugliamento, soccorso e trasporto in supporto di una vasta gamma di operazioni fra cui ordine pubblico, lotta al terrorismo, operazioni anti-droga, controllo delle frontiere, ricerca e soccorso grazie alle sue capacità uniche.

 

 Vai alla sezione Helitech 2017

Leonardo 03/10/2017