AW139 in volo per oltre 2.000.000 di ore

AW139 in volo per oltre 2.000.000 di ore

È uno straordinario risultato quello raggiunto dalla flotta mondiale di elicotteri AW139: oltre 2 milioni di ore di volo accumulate, con più di 1.000 esemplari già venduti a più di 300 clienti in 80 Paesi nel mondo. L’elicottero AW139, il nostro bestseller, conferma, così, le sue caratteristiche vincenti: alta tecnologia, affidabilità e sicurezza, oltre che versatilità ed efficacia operativa dimostrate in diverse missioni.

 

(AW139 nella versione Law Enforcement)

 

 

Questo successo è stato ottenuto grazie alle ottime qualità del progetto che ne garantiscono le prestazioni; alle capacità di supporto e manutenzione offerte agli operatori, che permettono che l’AW139 abbia sempre un’elevata disponibilità e all’ottimo lavoro svolto dai nostri clienti. Il leader della flotta, infatti, ha accumulato oltre 12.000 ore di volo. L’AW139, l’elicottero di maggior successo degli ultimi 15 anni,  si conferma quindi il benchmark sul mercato e si avvantaggia della duratura e solida collaborazione tra Leonardo e i suoi clienti.

 

Un elicottero versatile

 

L’elicottero è progettato con capacità multiruolo e all’insegna della massima flessibilità operativa; può svolgere diverse missioni, tra cui VIP/Executive Transport, trasporto su piattaforme offshore e parchi eolici, eliambulanza, ricerca e soccorso e compiti di pubblica sicurezza, compresa la lotta antincendio.

 

(AW139 per operazioni offshore)

 

 

In ognuno di questi ruoli, è possibile trarre il massimo vantaggio grazie al notevole spazio a bordo, ad una concezione modulare che permette la rapida riconversione operativa, ad una elevata velocità di crociera e un’avionica avanzata, ad un’eccezionale capacità, anche in caso di volo con un solo motore funzionante,  nonché ad alti standard di resistenza all’impatto. Con motori Pratt & Witney e con i sistemi avionici integrati Honeywell Primus Epic, l’AW139 può trasportare fino a 15 passeggeri e, nella versione eliambulanza, sino a quattro barelle e quattro infermieri. È in grado di volare alle più elevate velocità (165 nodi/306 km/h) e, con un solo motore, sino ad un’altitudine di 3.500m, affrontando venti fino a 83 km/ora.

 

(La versione Private and Executive Transport dell’AW139)

 

 

L’innovazione che fa la differenza

 

Con 150.000 ore di simulazione di volo effettuate da 5.200 piloti addestrati, l’AW139 è progettato e sviluppato secondo la filosofia di “continuous improvement”. Sono, infatti, significativi gli sviluppi che si sono succeduti negli anni: l’incremento del peso massimo al decollo (oggi a 7.000 Kg), l’adeguamento alle più attuali procedure delle missioni offshore, l’installazione di nuovi sistemi avionici per la navigazione e l’adozione di sistemi che minimizzano il carico di lavoro del pilota, rendendo il volo sempre più sicuro e affidabile.

 

(Operazione Search & Rescue per l’AW139)

 

 

La cura degli interni

 

Con decenni di esperienza nella realizzazione di interni personalizzati e grazie a un team dedicato, Leonardo lavora insieme ai propri clienti per garantire gli alti standard di qualità degli allestimenti e dei materiali delle cabine. Sono, infatti, innumerevoli le opzioni di configurazione disponibili per i sedili e gli equipaggiamenti, tra cui sistemi di comunicazione e intrattenimento, strumenti di lavoro, frigo e bagagliaio.

 

(Gli interni dell’AW139 nella versione Private and Executive Transport)

 

 

Leonardo Corporate Video
Leonardo 23/02/2018