Nuovi importanti traguardi per AW139

AW139 S/N 41293 Maryland State Police

Come annunciato il 5 agosto, l'AW139 ha ottenuto nuovi importanti successi, a partire dalla vendita di un altro elicottero bimotore intermedio AW139 in configurazione da trasporto VIP per un cliente nel Nord America. Questo ultimo contratto da seguito al crescente successo dell’AW139 per il trasporto VIP in questo mercato chiave, portando il numero totale dei velivoli venduti in Nord America a 19. Quest’ultimo elicottero sarà caratterizzato da un elevato livello di personalizzazione degli interni per la cabina passeggeri, progettato per essere facilmente riconfigurato a seconda dai diversi carichi di passeggeri. 

 

L'elicottero è anche il protagonista di un altro annuncio riguardante la firma di un accordo di cooperazione con l'Aeronautica Militare Italiana per i servizi di formazione volte a rafforzare ulteriormente la cooperazione già consolidata attraverso la futura messa a punto di servizi di formazione comuni.

 

I partner intendono sviluppare assieme servizi di formazione facendo leva sulle capacità e le sinergie tra l'impianto Training Organization di AgustaWestland che si trova a Frosinone e ed il 72° Stormo dell'Aeronautica Militare Italiana, anch’esso a Frosinone. Attraverso questa cooperazione reciprocamente vantaggiosa, l'azienda amplierà ulteriormente la gamma dei servizi che può offrire nel settore della formazione, mentre l'Aeronautica Militare italiana aumenterà il livello di formazione per il proprio personale. 

 

I partner prevedono lo sviluppo di una soluzione di formazione integrata basata, da un lato, sul modello AW139 per gli equipaggi dell'Aeronautica Militare Italiana che volano su gli elicotteri HH-139A e VH-139, utilizzati rispettivamente per la ricerca e soccorso e il trasporto governgovernativo, e gli HH-101A, che saranno principalmente utilizzati per il recupero personale e operazioni delle forze speciali. 

 

Attraverso le accademie di formazione in Italia, UK, USA e Malesia, AgustaWestland vanta un track record invidiabile per quanto riguarda la formazione sia di piloti che manutentori militari e commerciali in tutto il mondo. I programmi di formazione sono studiati su misura per soddisfare le esigenze individuali del cliente e i requisiti operativi utilizzando processi analitici stabiliti 
Sono state ufficializzate inoltre due consegne.

 

Finmeccanica-AgustaWestland ha inoltre consegnato due elicotteri bimotore di classe intermedia AW139 a Heliconia Aero Solutions per eseguire missioni di trasporto off-shore in Marocco. Il primo velivolo è già entrato di servizio mentre il secondo sarà operativo questa settimana. Il contratto firmato dal cliente comprendeva anche opzioni per ulteriori due AW139

 

La società ha anche consegnato alla Polizia dello Stato del Maryland il decimo AW139 da utilizzare per missioni di emergenza, ricerca e soccorso da parte delle forze dell'ordine e di sicurezza nazionale. Tutti i dieci elicotteri ordinati sono stati completamente costruiti e consegnati dalla linea di assemblaggio di Filadelfia, con il continuo supporto tecnico fornito dal team di supporto e formazione clienti. 

 

A livello globale, quasi 790 AW139 sono stati ordinati da più di 210 clienti in oltre 60 nazioni ad oggi. Quasi 700 unità sono già in servizio e configurati per una vasta gamma di missioni come VIP / trasporto passeggeri, trasporto offshore, ricerca e soccorso, trasporto medico, servizi per le forze dell'ordine, antincendio, e governativi. La flotta nel suo complesso ha recentemente istituito un traguardo eccezionale raggiungendo 1 milione di ore di volo in servizio in tutto il mondo.

 

Roma 06/08/2014