Consegnato il 200° AW139 realizzato negli Stati Uniti

Consegnato il 200° AW139 realizzato negli Stati Uniti

Salgono a quota 200 gli elicotteri AW139 costruiti e consegnati dallo stabilimento Finmeccanica - AgustaWestland di Filadeflia. Il velivolo, in configurazione antincendio, è stato preso in consegna negli scorsi giorni da Mitsui Bussan Aerospace che lo utilizzerà sulla città di Yokohama.

 

Con ordini per circa 800 unità provenienti da oltre 200 clienti in più di 70 nazioni e l’eccezionale traguardo di 1 milione di ore di volo recentemente raggiunto da circa 700 elicotteri in servizio in tutto il mondo, l'AW139 rappresenta un punto di riferimento per i ruoli di trasporto off-shore a supporto dell'industria petrolifera e del gas, oltre ad essere considerato ottimale per un’ampia gamma di missioni tra cui ricerca e soccorso, sicurezza del territorio, trasporto militare e trasporto VIP/passeggeri.

 

L'AW139, caratterizzato dalla cabina più grande della sua categoria, è conforme ai più recenti standard di certificazione e sicurezza e offre prestazioni complessive eccezionali con notevole margine di potenza e capacità di volo anche con un motore non operativo per una maggiore sicurezza. Il moderno design del velivolo assicura facilità di manutenzione, grazie a un numero ridotto di componenti, facile accesso a tutti i sistemi principali da parte di tecnici di terra ed un esteso ciclo di vita dei componenti critici ed una tecnologia diagnostica avanzata.

 

L’elicottero può essere considerato un grande successo in Giappone proprio per la vasta gamma di funzionalità che è in grado di offrire: attualmente gli AW139 sono operativi con la Guardia Costiera giapponese, la Polizia nazionale giapponese, la polizia metropolitana e le forze antincendio di Tokio , così come con diverse prefetture e agenzie della città.

Filadelfia, USA 22/09/2014