L'AW109 Trekker è pronto a solcare i cieli di tutto il mondo

L'AW109 Trekker è pronto a solcare i cieli di tutto il mondo

A fine 2017 il Trekker, il più moderno elicottero leggero bimotore oggi disponibile sul mercato, ha ricevuto la certificazione EASA (European Aviation Safety Agency). Grazie a questo risultato possono ora iniziare le consegne degli oltre 40 AW109 Trekker già ordinati ad oggi da clienti di diversi Paesi nel mondo.

 

L’AW109 Trekker risponde alla domanda del mercato per un elicottero con grande versatilità e bassi costi operativi, completando la gamma di elicotteri per applicazioni commerciali di Leonardo. Le sue caratteristiche principali sono i pattini e un’avionica innovativa, oltre che ottime capacità operative e di carico che ne ottimizzano le prestazioni, rendendolo unico sul mercato.

 

Il Trekker è stato progettato con un approccio modulare, grazie al quale può soddisfare diversi requisiti di missione, che lo rendono ideale per svolgere in particolare compiti di pubblica utilità, oltre che attività di eliambulanza, ricerca e soccorso, ordine pubblico, sorveglianza, trasporto passeggeri.

 

La sua modularità permette di rispondere a molteplici requisiti operativi, sia per il volo a vista sia strumentale, con uno o due piloti a bordo, supportati da una vasta gamma di equipaggiamenti come gancio baricentrico, verricello di recupero, megafono, sensori elettro-ottici, pattini per operare sulla neve, galleggianti, oltre a diverse soluzioni per l’ampia cabina, in grado di ospitare fino a sei passeggeri o una combinazione di barella e tre/quattro infermieri oppure due barelle e due infermieri.

 

La moderna strumentazione del cockpit è progettata per ridurre il carico di lavoro del pilota grazie alle capacità di navigazione avanzata adatte ad operare anche in condizioni climatiche e ambientali difficili, giorno e notte, mantenendo sempre un alto livello generale di sicurezza. Il Trekker dispone, infatti, di struttura, serbatoi e posti pilota e passeggeri progettati per resistere a forti impatti, elevate prestazioni con un solo motore e una trasmissione che può continuare a funzionare per 30 minuti anche in caso di perdita totale del lubrificante.

 

 

Leonardo 22/02/2018