Volo inaugurale per l'AW101 dell'Aeronautica Militare Italiana

Volo inaugurale per l'AW101 dell'Aeronautica Militare Italiana

AgustaWestland è lieta di annunciare che il primo AW101 per l'Aeronautica Militare Italiana, denominato HH-101A "CAESAR", ha fatto oggi il suo volo inaugurale presso lo stabilimento di Yeovil di AgustaWestland, nel  Regno Unito alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Gen. Pasquale Preziosa, l' Ambasciatore italiano Domenico Terracciano, il direttore di ARMAEREO Tenente Generale Domenico Esposito e altri rappresentanti e dignitari militari e di autorità pubbliche. Questo e il secondo elicottero saranno consegnati nel corso dell'ultimo trimestre del 2014 configurati per il recupero del personale e delle missioni delle Forze Speciali .

 

Con l'HH-101A "CAESAR", l'Aeronautica Militare Italiana introdurrà in servizio il velivolo più avanzato e capace disponibile per questo impegnativo requisito operativo, sviluppato su misura per soddisfare le specifiche esigenze del cliente garantendo un salto di qualità nella capacità.

 

L'AW101 è l’elicottero più avanzato di medio livello oggi disponibile ed è in servizio, in produzione e richiesto per le sue prestazioni comprovate. L'AW101 offre un lungo raggio operativo, grande capacità e tecnologia avanzata, il tutto combinato in un velivolo multi-missione che apre una nuova era nelle operazioni di ala rotante. Oltre 220 elicotteri AW101 sono stati ordinati finora da clienti di tutto il mondo per eseguire un gran numero di missioni, tra cui Personnel Recovery, Forze Operazioni Speciali, SAR, Combattimento SAR, utility, trasporto truppe, Warfare Anti -Surface, Anti- Submarine Warfare, Airborne Early Warning, anti-mine e trasporto VVIP.
 

Yeovil, Regno Unito 19/03/2014