ATR 72ASW

ATR 72ASW

L’ATR 72 ASW (Anti-Submarine Warfare) è la versione multiruolo per la sorveglianza antisommergibile, sviluppata e realizzata dalla Divisione Velivoli di Leonardo sulla piattaforma del moderno biturboelica ATR 72–600. Si tratta dell’unico velivolo di nuova costruzione di medie dimensioni disponibile sul mercato per questo specifico ruolo. Il cliente di lancio è la Marina Militare Turca, con otto esemplari.

 

Grazie a sistemi di missione allo stato dell’arte, l’ATR 72 ASW può svolgere le missioni di pattugliamento marittimo, lotta al naviglio di superficie e identificazione nonchè contrasto anti-sommergibile. L’aereo è predisposto per ricevere specifici sensori e sistemi missilistici per missioni antinave. Può inoltre svolgere le missioni di, ricerca e soccorso, lotta ai traffici clandestini, monitoraggio ambientale e protezione delle acque territoriali (pesca, piattaforme off-shore).

 

La dotazione per il ruolo ASW comprende lanciatore di sonoboe, rilevatore di anomalie magnetiche (Magnetic Anomaly Detector, MAD), due piloni per il trasporto di siluri Mk 46 e/o Mk 54LWT, sistema per il calcolo del punto di lancio dell’armamento antisommergibile.

 

Il sistema di missione comprende quattro postazioni di lavoro e si basa su tre sensori principali (torretta elettro-ottica, radar di ricerca, sensore Electronic Support Measures, ESM), completamente integrati all’interno del sistema di missione e con l’avionica di bordo.

 

Pienamente integrato è anche il sistema di autoprotezione comprendente chaff & flare, avvisatori d’ingaggio radar e lancio missili.

 

La configurazione comprende inoltre un sistema di identificazione automatico (Automatic Identification System, AIS), sistemi di comunicazione sicuri (data link 11/16) e sistemi satellitari a banda larga per trasmettere le informazioni in tempo reale ad altre piattaforme (volanti o di superficie) o a centri di comando e controllo.

 

L’aereo è inoltre dotato di porta apribile in volo per il lancio di paracadutisti o equipaggiamenti di soccorso in mare e oblò a bolla per gli osservatori.

 

L’avionica di bordo interamente digitale (“glass cockpit”) è quella dell’ATR 72-600.

 

 Per maggiorni informazioni