ATR 42MP

ATR 42MP

L’ATR 42 MP Surveyor è un aereo da pattugliamento marittimo dai costi operativi contenuti, sviluppato e realizzato dalla Divisione Velivoli di Leonardo dalla cellula del diffuso biturboelica da trasporto regionale ATR 42. È stato adottato da quattro forze aeree di tre Paesi: Italia, Nigeria e Libia.

 

Dotato di intrinseca flessibilità e capacità multiruolo, il Surveyor ha una piena certificazione civile. I suoi compiti primari sono il pattugliamento marittimo per la ricerca e l’identificazione del naviglio di superficie, la ricerca e soccorso (SAR), il contrasto di narcotraffico, pirateria, contrabbando, il monitoraggio e l’intervento in caso di disastri ecologici (inquinamento da petrolio e da sostanze chimiche) e la protezione delle acque territoriali. Può inoltre essere riconfigurato in poche ore per trasporto di personale, paracadutisti, merci, evacuazione sanitaria, aviolanci di kit di emergenza.

 

Cuore dell’ATR 42MP è il sistema di gestione di missione ATOS (Airborne Tactical Observation and Surveillance System), al quale si aggiungono sofisticati sistemi di navigazione e comunicazione. Il Surveyor è inoltre dotato di portellone apribile in volo (in alternativa, botola posteriore) per lancio di kit di soccorso, di ampi oblò da osservazione e di piloni sui fianchi della fusoliera per un faro per la ricerca notturna o altri equipaggiamenti.

 

Realizzato dalla Divisione Sistemi Avionici e Spaziali di Leonardo, l’ATOS si basa su due stazioni di controllo a bordo dell’aereo e gestisce una suite di sensori che comprende un radar multimodale; una torretta elettro-ottica/IR con sensore infrarosso; telecamere a colori e monocrome; AIS (Automatic Identification System); DF (Direction Finder) e sistemi di registrazione video. Grazie alla sua architettura modulare aperta, l’ATOS permette di personalizzare facilmente l’intero sistema di sorveglianza per le esigenze specifiche dei clienti, per esempio integrando ESM (Electronic Support Measures) o altri sottosistemi e sensori.

 

 Per maggiorni informazioni