Assistenza Clienti e Addestramento Elicotteri Far East

Assistenza Clienti e Addestramento Elicotteri Far East

Soluzioni dedicate per crescere insieme ai nostri clienti 

 

(Un AW139 su una piattaforma petrolifera offshore)

 

L’attenzione continua al cliente è da sempre una delle priorità di Leonardo. 


La nostra azienda è infatti costantemente impegnata in un processo di rinnovamento volto a migliorare la sostenibilità delle proprie soluzioni tecnologiche “per l’intero ciclo vita”, con un accento marcato al potenziamento dei servizi di supporto ed attraverso lo sviluppo di programmi ad hoc di addestramento e formazione. 


Un esempio di successo in questo ambito è certamente il team di Customer Support & Training di AW Malaysia (AWM) che, attraverso un hub dedicato presso l’aeroporto di Subang,  offre ai clienti di Leonardo Elicotteri una vasta gamma di offerte e soluzioni su misura nonché un network dedicato per crescere insieme nei Paesi dell’Estremo Oriente. 

 

(L'hub di AWMalaysia all'aeroporto di Subang)
 

AW Malaysia: servizi “tailor-made” e più flessibilità per i nostri clienti    

 

AWM sta consolidando nella Regione il suo ruolo di "one-stop-shop" in grado di soddisfare le esigenze e i requisiti di operatori e clienti dell’area, anche con un’attenta selezione di fornitori e partner, strumento indispensabile per far crescere costantemente le capacità di R&O (Repair & Overhaul) dei componenti.


Al fine di garantire efficienza nella manutenzione della propria flotta locale, Leonardo Elicotteri ha inoltre sviluppato nel tempo una partnership strategica con ST Aerospace Systems Pte Ltd e Composite Technology International Pte Ltd, che rappresentano i due principali centri nevralgici dedicati all’erogazione di questa attività. Entrambe le società, basate a Singapore, offrono funzionalità avanzate di R&O su componenti dinamici come il mozzo del rotore principale e le pale. Recentemente ST Aerospace ha inoltre completato con successo un’ispezione “mid-life” su una trasmissione del rotore principale,  garantendo un’ottima prestazione relativamente ai tempi di consegna e consentendo un notevole risparmio in termini di logistica e spedizione.

 

(AW189 in volo)

 

La gamma di servizi ai clienti dell’area offerte dal nostro hub in Malesia include la manutenzione degli elicotteri (Line & Base) anche con specifiche personalizzazioni, la risoluzione dei problemi e la riparazione in loco, la gestione a 360 gradi dell’aeronavigabilità della flotta (servizi di assistenza tecnica e logistica) e diverse soluzioni chiavi in mano.


A seguito della rapida crescita della flotta nell’Estremo Oriente, AWM ha svolto negli ultimi anni un ruolo importante nella fase di consegna di elicotteri, garantendo il pieno supporto a partire da riassemblaggi post-spedizione, completamento delle configurazioni e “ferry flight” verso la destinazione finale.

 

(AW189 in volo)

 

Training Academy Malaysia: hub innovativo per migliorare l’addestramento dei clienti


Presso l’hub di AW Malaysia, Leonardo è presente anche con la Training Academy, che offre corsi per tecnici e piloti principalmente per la flotta AW139.


Inaugurata nel 2012, la Training Academy funge da punto di riferimento per le attività di addestramento e formazione nella Regione; attualmente dispone di un Full Flight Simulator di livello D, un Maintenance Trainer Simulator e un Virtual Interactive Procedural Trainer (VIPT) per l’AW139.


La Training Academy si avvale di un team di circa 15 persone, di cui 5 istruttori di volo e 4 istruttori di terra. I servizi di simulazione sono forniti con il nostro partner PWN Excellence (Authorised Synthetic Training Centre dal 2013), primo centro di formazione nella regione asiatica in grado di offrire un AW139 Full Flight Simulator di livello D. Il simulatore è certificato dal Dipartimento dell'Aviazione Civile della Malaysia (DCAM) e dall'Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea (EASA). La Training Academy, insieme a PWNE, adotta e rispetta le procedure standard internazionali, garantendo che la formazione erogata soddisfi l'effettiva efficacia operativa, la versatilità e le prestazioni di un vero elicottero.

 

(AW189 in volo)

 

Nei prossimi due anni, Leonardo prevede di espandere le capacità di addestramento in Malesia. Entro il 2019 sarà disponibile un secondo Full Flight Simulator di livello D, mentre nel 2020 è prevista l’entrata in servizio di un Full Flight Simulator AW189 di livello D.


Mentre l’offerta dei corsi di formazione per piloti e tecnici si sta progressivamente ampliando, alcuni corsi teorici possono essere erogati oggi presso le basi dei clienti stessi, garantendo massima flessibilità e personalizzazione, nonché favorendo il cliente con evidenti vantaggi sui costi.


Tra gli esempi virtuosi dei programmi in corso emerge l’addestramento erogato alla Royal Malaysian Police, che vede coinvolti 12 piloti e 4 istruttori, e al quale seguirà un nuovo ed ulteriore progetto di formazione basato su un piano progressivo di corsi intensivi.


Allo stesso modo, il completamento con successo del primo corso al mondo per Maintenance Test Pilot di AW189 con la Southern Vietnam Helicopter Company aprirà la strada ad un ulteriore contratto di formazione, che vedrà coinvolto un numero maggiore di piloti e tecnici e permetterà di rafforzare il rapporto di collaborazione con il cliente, anche nell’ottica di futuri progetti di addestramento con altri operatori dell’area.

 

(AW189 in volo)

 

 

 

 

 

 

Leonardo 02/02/2018