Selex ES espone le soluzioni di comunicazione per il campo di battaglia all'ASDA

Selex ES espone le soluzioni di comunicazione per il campo di battaglia all'ASDA

Selex ES, una società Finmeccanica, esporrà le proprie soluzioni avanzate di comunicazione all’Adriatic Sea Defence & Aerospace, a Split in Croazia, tra il 24 e il 26 aprile 2013.

 

Fra i prodotti in mostra, il Guardian, risultato di oltre 20 anni di esperienza nella progettazione di sistemi elettronici anti-IED (Improvised Explosive Devices), in grado di creare “uno scudo elettronico” per proteggere le forze di sicurezza contro la minaccia degli ordigni esplosivi improvvisati radiocontrollati.

 

In esposizione anche l’Enhanced Personal Role Radio (EZPRR), sistema che potenzia significativamente l’efficacia di combattimento fornendo capacità di comunicazione ai soldati in prima linea. Basato sulla tecnologia radio spread spectrum a 2.4GHz, è stato progettato per rispondere in modo ottimale alle esigenze dei soldati.

 

Presente in stand, inoltre, la FrontLine Soldier Radio (FSR), che fornisce servizi voce cifrati e comunicazioni e backbone di computing per i sistemi di Comando e Controllo. La FSR è una radio tattica di nuova generazione progettata per offrire comunicazioni efficaci ed efficienti in modo semplice e immediato per migliorare in modo significativo l’efficacia di combattimento dei soldati in prima linea.

 

In mostra anche il CTX, interfaccia radio intelligente che offre tutte le necessarie capacità di interfacciamento per la comunicazione. Può adattarsi a diversi ambienti attraverso l’uso di diverse cuffie e riesce a individuare la presenza di nuove radio e interfoni tramite il suo software di rilevazione automatica.

Fra i prodotti esposti vi sarà l’Infantry Soldier Situational Awareness Tool, concepito per fornire ai soldati capacità di Situational Awareness. E’ composto da una Personal Role Radio abilitata alla trasmissione dati, un localizzatore GPS e un sensore inerziale di navigazione, un display e un’applicazione per il comando per il Blue Force Tracking.

Sarà presente in fiera anche la suite di prodotti Sentinel Internet Protocol (IP), utilizzabile per creare un completo Wide Area System (WAS), con altrettante reti locali (LAN), per soddisfare le esigenze degli utenti di una moderna rete di comunicazione tattica. Inoltre, i prodotti Sentinel possono essere inseriti come Local Area System accessorio in reti militari esistenti per un potenziamento a basso costo delle funzionalità.

 

Infine, in esposizione vi sarà il Sentinel Mobile, sistema che fornisce accesso mobile sicuro a banda larga, in grado di operare ovunque nel mondo a prescindere dalla copertura 3G. Basato su tecnologia COTS, il Sentinel Mobile fornisce comunicazioni 3G di uso facile e intuitivo per la comunicazione voce, dati e video in streaming attraverso le reti terrestri 3G o attraverso reti stand-alone di Sentinel Mobile.