A244/S mod.3

A244/S mod.3

Il siluro leggero A244/S mod.3 rappresenta l'ultimo aggiornamento della famiglia degli A244/S in dotazione a più di sedici Marine di tutto il mondo.

Progettato per contrastare le minacce costituite dai moderni sommergibili di ultima generazione con rivestimento anecoico ed equipaggiati con contromisure, l'A244/S Mod.3 può essere impiegato in acque non profonde, litorali e costiere. Comunque può navigare sino a profondità utili a contrastare qualsiasi minaccia di tipo convenzionale, raggiungendo velocità superiori ai 35 nodi.

 

L'A244/S Mod.3 ha una lunghezza di 2,75 metri che diventano 2,91 nella versione lanciata da elicotteri. In questo caso infatti il siluro viene dotato di un paracadute che serve a rallentarne la velocità di entrata nell'acqua ed a dargli l'inclinazione e la stabilità necessarie. Al contatto con l'acqua il paracadute si stacca.

 

L'A244/S Mod.3 è dotato di un sistema di propulsione molto potente, costituito da una pila a 246 celle, a basso impatto ambientale, che ha come effetto un aumento del 50% dell'autonomia della versione mod.3 rispetto a quelle precedenti.

 

È dotato di un'elettronica di ultima generazione grazie alla quale è in grado di effettuare un "signal processing" digitale (FFT - Fast Fourier Transformer) che, insieme al ridotto rumore prodotto dal siluro stesso, gli consente di scoprire bersagli con basso TS (Target Strength).

 

 

GALLERIA FOTOGRAFICA